Usa e Turchia VS Russia. ISIS ringrazia

L’Orso Russo ha gli artigli ben affilati, e se minacciato sa come usarli. E il Presidente turco Recep Tayyip Erdogan sta rischiando di “assaggiarli”.

L’abbattimento del jet russo Su24 (In cui è deceduto uno dei piloti) da parte dell’aviazione turca in territorio siriano ha causato una rottura diplomatica tra le 2 Nazioni. Il Presidente russo Vladimir Putin, durante l’incontro dei G20 aveva lanciato accuse molto pesanti sui reali finanziatori dell’ISIS, finanziatori che erano presenti in quella riunione internazionale. Accuse dirette alla Turchia e in particolar modo al suo Presidente e alla sua famiglia, rei di fare soldi con la compravendita illegale di petrolio con lo Stato Islamico.

La reazione del Presidente Erdogan è stata quella di raccogliere il guanto della sfida, chiedendo al Governo di Mosca di mostrare le prove del coinvolgimento di Ankara nel finanziamento dello Stato Islamico, mettendo sul piatto le sue dimissioni e Mosca non è tirata indietro e ha reso pubbliche le prove dei loschi affari della Turchia.

Le accuse dimostrano chiaramente il coinvolgimento di aziende di proprietà del figlio del Presidente turco Erdogan, composte anche da altri membri stretti della famiglia presidenziale nel commercio illegale del petrolio ISIS, mentre l’altra figlia sarebbe accusata di gestire un ospedale “Top Secret” al confine con la Siria utilizzato per curare i soldati dell’ISIS feriti. Feriti trasportati grazie all’utilizzo di camion dello stesso esercito turco. 

Non sarebbero solo queste, anzi, il Governo di Mosca ha fatto sapere che presto renderà pubbliche anche le prove (Forse quelle più compromettenti) dell’addestramento dei terroristi islamici dell’ISIS su territorio turco e sul traffico di armi. Prove quest’ultime (Se confermate) che renderebbero, di fatto, la Turchia, una Nazione doppiogiochista nella guerra contro il terrorismo islamico. 

L’Occidente ha mandato le sue condoglianze a Mosca per il decesso del pilota, condannando (In maniera blanda) l’incidente, ovviamente, gli Stati Uniti d’America si sono schierati immediatamente con il loro alleato turco.

Orso_Russo
Orso_Russo

Anche con l’appoggio del Governo di Washington, la Russia non è intenzionata a fare quel passo indietro e lasciare la sua preda. Preda accusata di non essersi ufficialmente scusata per l’abbattimento del jet Su24 e della morte di uno dei 2 piloti.

Il Vice Ministro della Difesa russo Anatoli Antonov ha rilasciato dichiarazioni di fuoco nei confronti del Presidente turco Erdogan, dei suoi più stretti familiari, oltre alle più alte autorità politiche accusati di essere in affari nel traffico illecito del petrolio dell’ISIS.

Il Governo di Mosca ha individuato ben 3 percorsi utilizzati per il trasporto del petrolio ISIS sino alla Turchia. 

Questa la tesi sostenuta dal Vice Capo di Stato Maggiore russo, Serghiei Rudskoi: “Sono state individuate, durante un vertice delle autorità militari – tre rotte principali per il trasporto del petrolio verso il territorio turco dalle zone controllate dalle formazioni dei banditi in Siria e in Iraq”.

Erdogan_Jr_ISIS
Erdogan_Jr_ISIS

La rotta occidentale per gli scali marittimi turchi sulle coste del Mediterraneo; 

La rotta settentrionale diretta alla raffineria di Patma, sempre in territorio turco;

La rotta orientale diretta a una base situata nella cittadina di Zhizdra.

Il petrolio ISIS “comprato” dalla Turchia è destinato solo in parte al mercato interno, infatti, una parte di esso, dopo essere stato raffinato, è venduto all’estero. 

La prossima settimana potrebbe salire ancora di più la tensione tra la Turchia e la Russia, visto che il Governo di Mosca, secondo il Capo del Centro Nazionale per la Difesa, Mikhail Mizintsev, renderà pubbliche durante una conferenza stampa i reali quantitativi e le rotte utilizzate dal Governo di Ankara per rifornire il gruppo terroristico dell’ISIS di armi, munizioni, componenti esplosivi e sistemi di comunicazione, oltre a informazioni relative sui centri di addestramento dei terroristici islamici in territorio turco.

ISIS
ISIS

Naturalmente la Turchia ha respinto con vigore le accuse lanciate da Mosca per voce del suo stesso Presidente Erdogan che ha dichiarato alla stampa che: “Nessuno ha il diritto di calunniare la Turchia accusandola di comprare petrolio dall’Isis. Non ho perso i miei valori a tal punto di comprare petrolio da un’organizzazione terroristica. Nel momento in cui potranno provarlo mi dimetterò, come dovrebbero fare quelli che non possono provare le loro accuse”. E fanno seguito la dichiarazione di Steve Warren, portavoce del Pentagono: “Rifiutiamo categoricamente l’idea che la Turchia stia lavorando con l’Isis. È totalmente assurdo. La Turchia partecipa attivamente ai raid della coalizione contro gli jihadisti” e il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti d’America nega in maniera chiara e netta qualunque tipo di legame della Turchia con il gruppo terroristico di matrice islamica dell’ISIS.

Il discorso alla Nazione del Presidente russo Vladimir Putin non lascia dubbi sulle intenzioni di Mosca nei confronti di Ankara: “Se qualcuno pensa che le reazioni della Russia saranno limitate alle sanzioni commerciali, si sbaglia di grosso. La cricca al governo in Turchia continuerà a pentirsi di ciò che ha fatto, non se la caverà con i pomodori. Non abbiamo intenzione di lanciarci in un tintinnare militare di spade, ma non dimenticheremo mai chi ha sparato alla schiena dei nostri piloti”.

Il vero nemico della coalizione anti-ISIS occidentale guidata dagli Stati Uniti d’America è Mosca e non i terroristi islamici delle stragi. 

L’Orso Russo ha degli artigli molto potenti e sa bene come utilizzarli contro i propri nemici. Non va sottovalutato.

Fonte: Google News; Corriere della Sera; Verosimilmente Vero Blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.