“Il Capitale” di Marx a 150mila euro

Il testo principale della dottrina marxista è l’opera intitolataIl Capitale” (Das Kapital) scritto da Karl Marx con la collaborazione di Friedrich Engels.

L’opera è composta di 5 volumi, il Libro I del Capitale uscì nel 1867, quando Karl Marx era ancora in vita mentre gli altri 3 volumi uscirono postumi. Fu Friedrich Engels a curare le uscite del Libro II (1885) e del Libro III (1894) de Il Capitale mentre il Libro IV è più recente, infatti, fu pubblicato tra il 1905 e il 1910 con il titolo di “Teorie del Plusvalore” (Curato da Karl Kautsky).

Das_Kapital_Marx_1867
Das_Kapital_Marx_1867

Un libro che potrebbe valere un piccolo “capitale”, infatti, a Londra il prossimo 15 giugno da Bonhams sarà messa all’asta una rarissima prima edizione del “Il Capitale” autografata da Karl Marx con dedica. La copia in questione è stata valutata 120mila sterline che al cambio sono quasi 150mila euro.

Karl Marx firmò quella copia del “Il Capitale” con nome, cognome e datandolo 18 settembre 1867 con relativa dedica a un suo caro amico, Johan Georg Eccarius di professione sarto e membro della Lega dei Giusti poi trasformata in Lega dei Comunisti.

Nella dedica Karl Marx definiva Johan Georg Eccarius come “uno dei miei più vecchi amici e seguaci”.

Non sarebbe male controllare i nostri vecchi libri conservati in soffitta… chissà…

Pubblicato in anteprima su Verosimilmente Vero Blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.