Carne e Cancro. Primo calo vendite

L’annuncio storico dell’Organizzazione Mondiale della Salute riguardante il pericolo cancerogeno delle carni lavorate ha già attribuito il primo colpo all’industria della macelleria italiana. 

I dati forniti dalla Confesercenti affermano che dopo un solo giorno dall’annuncio dell’OMS: “Le vendite sono calate di circa il 20% nelle macellerie tradizionali”.

Il Presidente dell’Agi, Gian Paolo Angelotti ha dichiarato inoltre che: “In questo momento regna una grande confusione: la gente è spaesata e confusa e chiede spiegazioni proprio ai commerciantie pone l’accento inoltre che: “Non possono essere sempre e comunque i macellai a metterci la faccia come quando scoppiò il caso della mucca pazza. Ci vogliono sicurezze alimentari che vanno ben oltre”.

Carne Rossa Cancerogena?
Carne Rossa Cancerogena?

Neppure l’intervento del Ministro della Salute Lorenzin è servito per placare gli animi, invitando i cittadini a Non essere spaventati dalle ricerche; bisogna poi leggerle, perché sono estremamente complesse nelle loro articolazioni” ma gli italiani hanno iniziato a rinunciare alla carne.

Questo calo delle vendite, potrebbe far rischiare il posto a molti dipendenti del settore, infatti, la Coldiretti lancia l’allarme: “I falsi allarmi lanciati sulla carne mettono a rischio 180mila posti di lavoro in un settore del Made in Italy a tavola, che vale da solo 32 miliardi, un quinto dell’intero agroalimentare tricolore”.

E lo stesso Presidente di Coldiretti Roberto Moncalvo a dichiarare che lo studio dell’OMS relativo al consumo della carne rossaSta creando una campagna allarmistica immotivata per quanto riguarda il nostro Paese, soprattutto se si considera che la qualità della carne italiana, dalla stalla allo scaffale, è diversa e migliore e che i cibi sotto accusa come hot dog e bacon non fanno parte della tradizione nostranae continuandoNel nostro Paese i modelli di consumo della carne si collocano perfettamente all’interno della Dieta Mediterranea che, fondata su una alimentazione basata su prodotti locali, stagionali, freschi, è il segreto alla base dei primati di longevità degli italiani, con 84,6 anni per le donne e i 79,8 anni per gli uomini. Le carni Made in Italy sono più sane, perché magre, non trattate con ormoni”.

Carne
Carne

Anche il Governatore del Veneto Luca Zaia parla diComunicazione sbagliata nei tempi e nei modi, quando tarata sulle schifezze americane altrimenti note come junk food, ha creato un allarme assolutamente ingiustificatoma di tutt’altro avviso è il famoso oncologo Veronesi che essendo vegetariano, si spinge oltre, affermando che la carne dovrebbe essere eliminata completamente dalle nostre diete.

Fonte: Google News; Huffington Post Italia; Verosimilmente Vero Blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.