Deceduto l’ex Presidente israeliano Peres

Deceduto l’ex Presidente israeliano Peres

L’ex Presidente dello Stato di Israele e Premio Nobel per la Pace 1993, Shimon Peres è deceduto presso l’ospedale Sheba di Tel Aviv (Israele) per un’ischemia cerebrale dopo 2 settimane di ricovero.

Il quotidiano israeliano Haarets ha rivelato che i funerali dell’ex Presidente Shimon Peres si dovrebbero svolgere questo venerdì.

La Repubblica riporta che l’ultimo dei Padri Fondatori dello Stato di Israele è morto serenamente confortato dalla presenza dei suoi famigliari.

Shimon Peres ha ricoperto nell’arco della sua vita molti incarichi politici come quello di Vice-Ministro, Ministro, Primo Ministro e l’ultima carica, quella di Presidente dello Stato di Israele. Durante il periodo in cui ricopriva la carica di Responsabile della politica Estera di Israele fu uno degli artefici degli accordi di Oslo del 1993 tra palestinesi e israeliani.

Accordi di Pace che gli valsero il Premio Nobel per la Pace (1993) insieme al Presidente palestinese Yasser Arafat e al Premier israeliano dell’epoca Yitzhak Rabin.

Peres

Anche dopo la fine del suo mandato presidenziale nel 2014, Shimon Peres ha continuato a portare avanti la sua battaglia politica per la Pace tra la Palestina e Israele attraverso la sua Fondazione il “Centro Peres per la Pace di Jeffa”.

Sempre sul quotidiano La Repubblica, Shimon Peres, classe 1923 è nato a Vishneva (Polonia) per poi trasferirsi all’età di anni in Palestina che in quel periodo era ancora protettorato britannico. Entrò in politica all’età di 25 anni dopo l’incontro con il Padre Fondatore dello Stato di Israele, David Ben-Gurion.

Non c’è alternativa alla pace e fare la guerra è senza sensoe per quanto riguardava il Processo di Pace tra palestinesi e israeliani aveva le idee molto chiare:  “Obiettivo chiaro: avere uno Stato ebraico chiamato Israele e uno Stato palestinese chiamato Palestina, che non combattono, ma vivono insieme in amicizia e cooperazione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*