Georgia. Assalto con carne VS Vegani

Un vero e proprio raid a colpi di carne e pesce contro un caffè vegano avvenuto domenica 29 maggio nel cento storico di Tbilisi, capitale della Georgia (Ex Repubblica dell’Unione Sovietica).

Un gruppo di persone si è introdotto nel Kiwi Cafè (Locale vegano) iniziando a provocare i clienti e i dipendenti prima a parole e poi fisicamente durante la proiezione di un film.

Ecco quanto riportato nella pagina Facebook del Kiwi Cafè:Durante la proiezione di un film, un gruppo di persone è entrato nel locale e ha iniziato a provocare. Tutto è cominciato quando hanno iniziato a parlare e a ridere ad alta voce. Abbiamo chiesto loro di stare tranquilli e di non disturbare le persone che erano venute per vedere il film. Ma loro hanno continuato a parlare ad alta voce e dopo un po’ hanno tirato fuori carne, salumi e pesce e hanno iniziato a mangiare e poi a lanciarli contro di noi, e si sono messi anche a fumare, sapendo che tutto questo nel nostro locale è vietato”.

Secondo molti testimoni, gli aggressori erano “estremisti di destra” e anche lo staff del Kiwi Cafè ha dichiarato che si è trattata di una “provocazione contro i vegani” di matrice “neonazista”.

Il racconto dei dipendenti:Abbiamo iniziato a spingere queste persone fuori dal locale e abbiamo chiamato la polizia. Alcuni vicini avevano già mostrato un atteggiamento negativo nei nostri confronti perché il nostro modo di guardare, la musica che ascoltiamo, le idee che sosteniamo e il fatto di non mangiare carne viene considerato fuori dal mondoe si è concluso con alcuni clienti feriti in modo lieve e con la fuga degli aggressori, prima dell’arrivo delle autorità.

Kiwi Cafè
Kiwi Cafè

Secondo i dipendenti del Kiwi Cafè, oltre alla squadra dei membri di estrema destra, si sono unite anche persone del posto contrarie alla pratica vegana:A loro avviso siamo diversi. Hanno cominciato a dire che siamo colpevoli non solo di questo scontro, ma anche perché abbiamo rotto la loro cosiddetta ‘pace’ e il loro stato di tranquillità. Hanno detto che dobbiamo lasciare la ‘loro’ strada e lasciare il paese perché in Georgia non piace il nostro modo di vivere. Gridavano senza motivo e ci minacciavano”.

Il raid contro il Kiwi Cafè è stato (Secondo i dipendenti del locale) premeditato, visto che un mese prima alcuni membri presenti all’assalto avevano perlustrato il quartiere, informandosi se il locale vegano “ospitasse” stranieri e persone LGBT.

I cittadini adesso non si sentono al sicuro e molti di loro ritengono possa essere l’inizio di una escalation di violenze di matrice di estrema destra.

Il Kiwi Cafè non chiuderà e continuerà la sua attività: “Siamo pronti ad accogliere tutti i clienti indipendentemente dalla loro nazionalità, razza, aspetto, età, sesso, orientamento sessuale o di opinioni religiose”.

Pubblicato in anteprima su Verosimilmente Vero Blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.