Germania. Le barrette Kinder a rischio cancro?

Una pesante accusa nei confronti delle barrette di cioccolato della Kinder è stata lanciata dalla Foodwatch. La Foodwatch è un’associazione tedesca che si occupa di controlli sugli alimenti e dopo alcuni test effettuati sulle barrette Kinder, il giudizio è stato quello di potenzialmente cancerogeno.

Durante le analisi è stato riscontrato un alto tasso di oli minerali a base di idrocarburi saturi detti Moah. Oli considerati dannosi alla salute umana dall’Agenzia Europea per gli Alimenti (Efsa), in quanto possibili cancerogeni e capaci di provocare mutazioni genetiche.

Kinder
Kinder

Dopo le analisi, i responsabili dell’Associazione tedesca Foodwatch hanno dichiarato di aver contattato la Ferrero con la richiesta di ritirare le barrette Kinder dal mercato, ovviamente, la risposta dell’azienda italiana è stata negativa affermando inoltre che le loro merendine non costituiscono un pericolo per i bambini.

Johannes Heeg della Foodwatch a proposito del rifiuto della Ferrero:Invece di ritirare gli snack dagli scaffali e allertare i consumatori, dicono che tutto è fatto in base alle leggi”.

Alcuni giorni fa è scesa in campo anche l’Associazione tedesca dei produttori di cibo confezionato che in comunicato ha precisato che la concentrazione degli oli minerali aromatici nelle merendine passate sotto la lente d’ingrandimento della Foodwatch rientrano nei limiti di legge e che i consumatori delle barrette Kinder, dei cioccolatini della Lindt alle nocciole “Fioretto” e del biscotto al cioccolato “Sun Rice” della Rubezahl possono stare tranquilli.

Possiamo dire che questi oli minerali a base di idrocarburi saturi detti Moah si trovano spesso negli imballaggi e nelle confezioni di cartone riciclato e anche negli agenti antiaderenti utilizzati per la produzione dei prodotti industriali da forno come i dolci.

Fonte: Huffington Post Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.