Il Primo Ministro Theresa May contro il Commonwealth omofobo

Il Primo Ministro Theresa May contro il Commonwealth omofobo

Durante i Commonwealth Games 2018 (Che si sono svolti in Australia) il tuffatore olimpico britannico Tom Daley ha rilasciato dichiarazioni di disappunto nei confronti delle Leggi anti-gay attualmente in vigore in 36 delle 53 Nazioni aderenti al Commonwealth britannico. Leggi omofobe retaggio della colonizzazione britannica.

Adesso è scesa in campo anche il Premier britannico Theresa May e l’ha fatto in occasione della riunione del Commonwealth Heads of Government Meeting che si è tenuta a Londra. Rivolgendosi agli altri Capi di Governo la May ha dichiarato che: “In tutto il mondo, leggi discriminatorie fatte molti anni fa continuano a influenzare la vita di molte persone, criminalizzando le relazioni omosessuali e non proteggendo donne e ragazze. Sono fin troppo consapevole che queste leggi sono state spesso messe in atto dal mio stesso paese. Allora avevano torto e ora hanno torto. Come primo ministro del Regno Unito, mi rammarico profondamente per il fatto che siano state introdotte tali leggi e il retaggio di discriminazione, violenza e persino la morte che persiste ancora oggi”.

Scuse in piena regola da parte del Regno Unito nei confronti dei cittadini LGBT+ del Commonwealth che ancora oggi subiscono abusi e discriminazioni per delle Leggi omofobe anacronistiche.

E continuando nel suo intervento: “Il Regno Unito è pronto a sostenere qualsiasi membro del Commonwealth che voglia riformare una legislazione obsoleta che renda possibile tale discriminazione, perché il mondo è cambiato”.

Una dichiarazione apprezzata da molte associazioni LGBT+ e un primo passo verso l’abolizione delle Leggi anti-gay retaggio dell’epoca coloniale britannica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.