In Portogallo si potrà cambiare genere dai 16 anni

In Portogallo si potrà cambiare genere dai 16 anni

Da oggi in Portogallo i cittadini di età pari o superiore ai 16 anni potranno cambiare il loro genere (Nome e sesso) nei vari documenti di riconoscimento senza dover presentare un rapporto medico.

La Legge precedente, prevedeva che soli i cittadini di età superiore ai 18 anni potevano presentare domanda per il riconoscimento del loro genere, presentando oltre alla documentazione un referto medico. La nuova Legge è passata con 109 voti su 203 ma non sono mancati gli attacchi da parte della destra portoghese.

Come riporta Gay Stars News la deputata del CDS-PP (Partito di destra) Vania Dias da Silvia si è scagliata contro le modifiche affermando che: “(Coloro che hanno) 16 anni non possono sposarsi, bere o guidare, quindi non dovrebbero essere in grado di prendere una decisione con conseguenze così definite e serie”.

Di parere opposto la deputata del Partito Socialista portoghese, Isabel Moreira che l’ha definita “Una giornata storica che onora tutti i transessuali e le loro famiglie”.

Comunque le persone tra i 16 e i 18 anni dovranno ottenere l’approvazione da parte dei genitori o tutori legali.

Il Portogallo è all’avanguardia per quanto riguarda i diritti dei cittadini Lgbt+. Nel 2010 è stato legalizzato il matrimonio tra persone dello stesso sesso, nel 2016 le adozioni gay e la maternità surrogata e recentemente è stato istituito il divieto di operazioni chirurgiche sui bambini intersessuati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.