Julianna 5 anni: “Voglio il Paradiso”

Decidere di “andare in Paradiso” a soli 5 anni, iniziando il suo “viaggio” dalla sua cameretta con i suoi familiari, ricordi e giocattoli e non dalle fredde mura di un ospedale.

Julianna Snow vive nella città di Portland nello Stato dell’Oregon (Stati Uniti) è soffre della sindrome di Charcot-Marie-Tooth, una neuropatia ereditaria che la condannata alla morte.

La piccola è stata visitata da un gruppo di psicologi che l’hanno trovata pienamente consapevole di quanto, le stava accadendo e per questa ragione i suoi genitori alla prossima emergenza, rispetteranno la decisione della figlia, evitando di portarla in ospedale. 

A questo punto una bambina di soli 5 anni può prendere una decisione così importante? E al tempo stesso comprenderne appieno il significato? In fin dei conti, si tratta di eutanasia. Anche se le condizioni della piccola Julianna sono disperate, la decisione dei genitori ha fatto discutere ma poco tempo fa la madre Michelle ha pubblicato online attraverso il sito The Mightyun blog dal titoloMia figlia vuole scegliere il paradiso al posto dell’ospedale”.

In questo blog, la madre Michelle descriveva, sin nei minimi dettagli, i problemi di salute della piccola Julianna, comprese le difficoltà respiratorie e l’impossibilità di camminare: “Dopo mesi di ricovero, non credo che sopravvivrà a un’altra emergenza”.

Julianna_Snow
Julianna_Snow

Oltre alla discrezione della malattia, la madre Michelle ha riportato il dialogo con la figlia Julianna in cui esprimeva la sua insofferenza nei confronti dell’ospedale e il suo desiderio di raggiungere il paradiso. Il paradiso descritto come un regno di pace, privo di siringhe, medicine, tubi e sofferenze dai genitori, cattolici praticanti.

Ecco il testo della conversazione tra la madre Michelle e la figlia Julianna:

Julianna: Non mi piace la NT (una specie di intubazione, la cosa che più odiava dell’ospedale)

Michelle: Lo so. Quindi, se ti sentirai di nuovo male, preferirai rimanere a casa?

Julianna: Odio la NT. Odio l’ospedale.

Michelle: Va bene. Quindi se ti capiterà di nuovo di star male, vorresti rimanere a casa. Ma sai che questo potrebbe significare che potresti andare in paradiso, vero?

Julianna: (fa sì con la testa)

Michelle: E che dovrai andare in paradiso da sola, visto che mamma arriverà più tardi?

Julianna: Ma io non voglio stare da sola.

Michelle: Va bene. Non sarai sola. 

Julianna: Qualcuno verrà in paradiso presto?

Michelle: Sì, ma non sappiamo quando ci andremo. Qualche volta sono i bambini a dover andare in paradiso. Altre volte sono le persone più anziane. 

Julianna: Alex (il fratellino di 6 anni, ndr) verrà?

Michelle: Probabilmente no. Le persone non vanno in paradiso nello stesso momento, la maggior parte delle volte vanno da soli. Questo ti spaventa? 

Julianna: No, il paradiso è bellissimo. Ma non mi va di morire.

Michelle: Lo so. È questa la parte più difficile. Non dobbiamo aver paura di morire perché c’è il paradiso ad attenderci. Ma è triste perché mi mancherai tanto. 

Julianna: Non ti preoccupare, non sarò sola.

Michelle: So che non lo sarai perché ti amo”.

Questo il dialogo madre-figlia da cui la stessa madre ha capito le intenzioni della piccola Julianna riguardo al suo futuro. Ma dopo che la famiglia ha reso pubblica la decisione sono giunte decine di mail in cui criticavano la decisione, accusando gli stessi genitori di aver “convinto” la figlia di una vita migliore nell’aldilà. Una sorta di fuga dalla sofferenza terrestre per un’ipotetica vita felice nell’aldilà.

Famiglia_Snow
Famiglia_Snow

Secondo il bioetico della New York University Art Caplan: “Penso che ci siano zero possibilità che una bambina così piccola capisca cosa sia la morte. Quel tipo di pensiero emerge intorno ai 9-10 anni d’etàtesi in contrasto con il pensiero del dottore Danny Hsia (Medico che ha in cura la piccola Julianna): “Per lei non c’è luce alla fine del tunnel. Quindi assume un senso la volontà di ascoltarla”.

Una bambina di soli 5 anni può comprendere la morte e avere il desiderio di “morire” per un’eventuale vita ultraterrena in paradiso?

Fonte: Google News; Huffington Post Italia; Verosimilmente Vero Blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.