Justin Trudeau su Attitude sempre più Arcobaleno

Justin Trudeau su Attitude sempre più Arcobaleno

Il Primo Ministro del Canada, Justin Trudeau è apparso sulla copertina della rivista Attitude e nell’intervista parla della sua battaglia per i diritti dei cittadini LGBTQI in Canada. Justin Trudeau ha chiesto pubblicamente scusa per il trattamento disumano subito negli anni dai cittadini LGBTQI canadesi, senza paura di commuoversi e piangere per le vittime innocenti.

Ci saranno sempre piccoli gruppi di persone che hanno il potere, che si tratti di gruppi religiosi o politici, che proteggeranno lo status quo e resisteranno ai cambiamenti man mano che si avvicinano a loro … ma ho fiducia nelle persone, mi fido dei cittadini e so che la direzione che dobbiamo prendere è quella del rispetto, in modo significativo è qualcosa che dobbiamo continuare a perseguire. Penso che a volte ci vogliano amici, alleati o partner, come un leader di un altro Paese, per poter dire: ‘dai al tuo popolo più credito rispetto a quello che ha’. Devi dare alle persone un’amichevole spinta per andare avanti nella giusta direzione, e sono molto contento di averlo fatto. E’ vero, ho avuto alcune conversazioni molto sincere con diversi leader sul fatto che hanno bisogno di intraprendere questa strada. La comunità LGBT + è diventata l’emblema della lotta per i diritti umani. Il fatto che così tante persone siano rimaste per così tanto tempo a pensare di doversi vergognare, adattando la loro sessualità alla società, è una lezione che nessuno di noi dovrebbe dimenticare. Ogni volta che qualcuno mi dice: “Perché ritieni che sia importante partecipare ai Pride?”, io dico ‘perché c’è ancora molto da fare e più siamo esposti nei confronti di storie che rivelano i nostri pregiudizi, i privilegi che diamo per scontati e che le altre persone non hanno, e meglio riusciremo a difendere i diritti di tutti”.

Un premier sempre più ‘Rainbow’. Quello che manca in Italia, purtroppo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.