La ricetta delle penne al profumo di bosco

La ricetta delle penne al profumo di bosco.

Questa la ricetta di oggi. Un primo piatto unico a base di penne rigate accompagnate da deliziosi funghi porcini. Le penne al profumo di bosco si posso accompagnare con un vino rosso leggero.

La ricetta delle penne al profumo vi è stata offerta dal sito Cucina Con Nonna Ariella.

Ingredienti Penne al profumo di bosco (4 Persone): 

  • 350 g. di penne rigate
  • 400 g. di pomodori pelati (o di passata)
  • 200 g. di piselli fini o finissimi sgocciolati
  • 30 g. di funghi porcini secchi
  • 100 grammi pancetta affumicata a dadini
  • mezzo bicchiere di vino rosso
  • spicchio d’aglio
  • due o tre foglie di salvia
  • 1 rametto di rosmarino
  • sale e pepe
  • una noce di burro
  • Parmigiano Reggiano grattugiato (a piacere)

Preparazione Penne al profumo di bosco

  1. Fate ammorbidire i funghi lasciandoli una decina di minuti in una tazza  da tè piena d’acqua tiepida, toglieteli dall’acqua (che dovete conservare) e tagliateli a pezzettini
  2. In una casseruola antiaderente scaldate un paio di cucchiai di olio d’oliva e mettevi lo spicchio d’aglio, la salvia e il rametto di rosmarino
  3. Eliminate dalla pentola l’aglio e il rosmarino, versate la pancetta affumicata a dadini e subito dopo i funghi, cuoceteli a fuoco vivo per un paio di minuti mescolando
  4. Versate metà dell’acqua in cui avete ammorbidito i funghi e il mezzo bicchiere di vino rosso e fate rapprendere
  5. Con il passaverdure passate i pelati direttamente in pentola, abbassate la fiamma e coprite (se preferite, invece di passare i pelati li potete tagliare a pezzettoni)
  6. Cuocete per circa 30 minuti, poi versate i piselli e proseguite la cottura per altri 10 minuti, infine salate e pepate
  7. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela e fate saltare le penne nella padella amalgamando bene con  il sugo, unite una noce di burro, il formaggio grattugiato, mescolate e servite.

Un ottimo piatto unico invernale, accompagnato da un buon bicchiere di vino rosso sarà leggero anche per chi dovrà recarsi sul posto di lavoro dopo pranzo.

Vini consigliati: questo primo piatto che può essere anche piatto unico si abbina con Vino Rosso Fermo, leggero, quali per esempio: Contea di Sclafani Chardonnay Doc, Trentino Cabernet Franc Doc, Trentino Cabernet Sauvignon Doc.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.