L’orso ‘Arturo’ e l’inferno argentino!

Gli orsi polari popolano la zona dell’Antartide ed è compreso in ben 5 Nazioni: Russia, Canada, Alaska, Groenlandia e Danimarca.  L’ambiente più freddo al mondo! Riescono a vivere grazie al folto manto di pelliccia che fa da isolante e che al tempo stesso ricopre lo stato protettivo di grasso. Il colore bianco della loro pelliccia gli assicura una copertura mimetica tra il meraviglioso panorama bianco dell’Antartide ma sotto questa pelliccia immacolata si ritrovano con la pelle nera, che assorbe il calore dei raggi solari.

Nello zoo di Mendoza (Argentina) dove si può giungere tranquillamente a 40°, sopravvive ‘Arturo’ un esemplare di orso polare.

Orso_Arturo
Fonte: http://www.huffingtonpost.it/

 

Lo zoo di Mendoza è la “sua casa”, il recinto di cemento (dove i raggi solari battono sempre) le mura della “sua casa” e una piscina profonda solo 50 cm come unico accesso a dell’acqua fresca!

Un animale abituato a temperature rigide, grande nuotatore e predatore costretto da una ventina di anni a sopravvivere in condizioni disumane per la ‘gioia’ dei visitatori! L’unico amico di ‘Arturo’, un altro orso polare chiamato ‘Pelusa’ è mancato due anni fa, lasciandolo solo.

La vecchiaia, le condizioni disumane e la solitudine dovuta alla scomparsa del suo amico ‘Pelosa’ lo sanno portando lentamente alla morte, infatti, il povero ‘Arturo’ è stato definito l’animale più triste al mondo!

Nella piscina di 50 cm, i custodi (ogni tanto) sistemano dei grossi blocchi di ghiaccio ma ‘Arturo’ continua a soffrire e a manifestare atteggiamenti anomali come hanno riscontrato gli esperti che l’hanno visitato.

La soluzione era stata trovata, grazie a una petizione promossa da Greenpeace e appoggiata da 160mila firme che chiedevano il trasferimento di ‘Arturo’ a Winnipeg in Canada presso l’Assiniboine Park Zoo dove c’è un centro specializzato per orsi polari. Purtroppo lo staff veterinario dello zoo argentino si è rifiutato al trasferimento indicendo la scusa che ‘Arturo’ non fosse in grado di affrontare il viaggio di due giorni sino al Canada e l’anestesia a causa delle sue precarie condizioni di salute.

Oroso_polare_con_cucciolo
Fonte: http://www.nationalgeographic.it/

‘Arturo’ è la mascotte dello zoo di Mendoza e fa soldi! Forse è questa la vera motivazione per cui la direzione dello zoo ha impedito il trasferimento!

Se a breve non ci sarà una svolta e se non gli sarà consentito di trasferirsi in Canada per ricevere adeguate cure, ‘Arturo’ morirà solo e depresso in quel maledetto deserto infuocato che alcuni chiamano ‘casa’.

 

Fonti: Huffington Post; National Geographic.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.