M5S e i pochi rimborsi dei parlamentari

Il famoso “Politometro” richiesto dal Leader del Movimento Cinque Stelle Beppe Grillo sarebbe dovuto servire a monitorare i redditi dei parlamentari prima, durante e dopo lo svolgimento dell’attività politica. Sarebbe stato utile ma purtroppo non è mai stato messo in funzione.

Sin dal suo esordio nell’arena politica nazionale il Movimento Cinque Stelle ha sempre fatto dell’onesta la sua bandiera, opponendosi inoltre allo spreco dei politici e loro stessi si erano prefissati il compito di rendicontare tutte le spese e restituire una parte dei soldi ricevuti.

Le battaglie degli scontrini 5Stelle hanno lasciato molti morti e feriti sul campo ma a distanza di anni la regola di “povertà” è ancora valida oppure no?

Diciamo che alla fine solo pochi sono riusciti a restare sulla retta via indicata da Casaleggio e Grillo.

La linea del Movimento Cinque Stelle doveva ripercorrere quella indicata da San Francesco d’Assisi, il fraticello povero come disse lo stesso Casaleggio:Noi nasciamo nello stesso giorno del Santoe durante i famosi Tsunami Tour in giro per l’Italia Beppe Grillo dichiarava cheI nostri parlamentari prenderanno 2.500 euro al mese e restituiranno il resto”. Cifra poi aumentata a 3mila euro a causa dell’alto costo della vita a Roma.Nuovo_Logo_M5S

La maggior parte dei parlamentari 5Stelle si è allontanata della direttiva “francescana” e solo alcuni si sono mantenuti in linea con i vertici del Movimento Cinque Stelle come Ivan Della Valle e Massimiliano Bernini che restituiscono la maggior parte delle loro entrate politiche, trattenendo pochi rimborsi.

Luigi Di Maio, ad esempio è passato da zero euro (2013) a 98.471 euro (2015).

Di Maio ha incassato 3.246 euro, restituendo 1.694 euro ma ricevendo 10.516 euro di rimborsi di cui la fetta maggiore registrata sotto la voce: “Attività ed eventi sul territorio” per 9.710 euro.

Un altro esempio è quello di Mario Giarrusso che nel 2015 ha guadagnato 3.362 euro di quota fissa di indennità, restituendo 1.662 euro ma anche 10.066,07 euro per spese varie e quota di rimborsi. Cifra elevata e suddivise così:

Alloggio 1.880 euro

Trasporti 1.182 euro

Vitto 1.149 euro

Attività sul territorio 713,00 euro

Collaboratori 4.678 euro.

Spese tutte legittime e rendicontate anche se… in maniera troppo generica.

E pensare che nella sede della Casaleggio Associati a Milano si continua a pranzare per pochi euro nel cucinino con cibi vegetariani.

Sarebbe il caso di attivare questo famoso “Politometro”… alla fine il potere fa gola a tutti, anche agli onesti.

Pubblicato in precedenza su Verosimilmente Vero Blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.