OMS: La carne rossa cancerogena

La salute inizia a tavola ma in determinati casi si può diventare estremisti della salute.
Nel corso degli anni molti alimenti sono finiti sul banco degli imputati e accusati della “morte” degli esseri umani e anche dell’ambiente per poi essere riabilitati tempo dopo.

Le ricerche sugli eventuali cibi dannosi sono abbastanza controverse, infatti, se da una parte troviamo studiosi che dichiarano che un determinato cibo faccia bene alla salute, dall’altra parte troveremo sicuramente un altro gruppo che afferma il contrario causando solo disinformazione tra i consumatori.

Carne Rossa Cancerogena?
Carne Rossa Cancerogena?

Sino a quando queste dichiarazioni sono fatte da semplici gruppi di studiosi internazionali, dopo il boom iniziale, ritornano nel dimenticatoio ma quando è l’OMS ovvero l’Organizzazione Mondiale della Sanità, il discorso cambia notevolmente.
Dopo gli avvisi nei pacchetti di sigarette, potremmo trovare simili avvertimenti come il seguente: “Probabilmente cancerogena per gli esseri umaninelle confezioni di carne rossa in commercio. 

Non si tratta di uno scherzo di qualche vegano o vegetariano ma potrebbe trattarsi delle conseguenze dell’annuncio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità si appresta a fare ovvero dichiarare la pancetta, la salsiccia e tutte le altre carni lavorate cancerogene, quindi pericolose per gli esseri umani. 

Cellula_Cancro
Cellula_Cancro
La notizia è stata ripresa dal quotidiano britannicoThe Daily Mailche indica il 26 ottobre come data dello storico annunciomedicocon cui la carne lavorata sarà considerata al pari delle sigarette, dell’alcol e dell’amianto.
Nel sito NHSChoices si può leggere questa dichiarazione che si riferisce alle carni lavorate e il cancro: “Prove evidenti dimostrano che c’è un legame tra mangiare carne rossa e processata e il rischio di contrarre il cancro all’intestino. Le persone che mangiano molta carne del genere hanno un rischio più alto di avere il cancro all’intestino rispetto a coloro che ne mangiano poca”.
Sempre nello stesso sito si aggiunge che la carne di manzo, agnello e maiale possono sempre far parte di una dieta salutare mentre la carne rossa è una fonte proteine e al tempo stesso favorisce vitamine e minerali (Ferro e zinco).
Non demonizzarla del tutto ma il World Cancer Research ripropone che: “Diverse ricerche provano che mangiare molti di questi alimenti aumenta il rischio di tumore all’intestino”.
L’industria della carne e gli allevatori si sono detti molto preoccupati nell’impatto sulle vendite di carne se mai l’Organizzazione Mondiale della Sanità dovesse procedere a dichiarare le carni lavorate come cancerogene.
Ci stiamo preparando alla nascita del Pianeta dei Vegani?
Fonte: Google News; Huffington Post Italia; Verosimilmente Vero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.