Rio 2016 Nuoto Manuel prima afroamericana oro nei 100m Stile Libero

Rio 2016 Nuoto Manuel prima afroamericana oro nei 100m Stile Libero

Nessuno (forse) si sarebbe aspettato un Oro olimpico come quello conquistato dalla nuotatrice statunitense Simone Manuel nei 100 metri Stile Libero.

Medaglia d’oro condivisa ex equo con la giovane nuotatrice canadese Penny Olesiak di soli 16 anni. Entrambe le atlete hanno fatto il tempo di 57”.70.

Simone Manuel (Usa) Oro 100m SL Rio2016
Simone Manuel (Usa) Oro 100m SL Rio2016

Simone Manuel non ha saputo trattenere l’emozione e le lacrime dalla gioia per una vittoria storica. La conquista della medaglia d’Oro ha un valore che va oltre quello sportivo, visto le ultime drammatiche uccisioni di cittadini statunitensi afroamericani da parte di agenti di polizia.

Episodi che hanno riacceso lo scontro razziale negli Stati Uniti d’America. Scontro e odio che covano sotto la cenere, in attesa di innescare vari incendi distruttivi.

Ecco cosa ha dichiarato l’atleta statunitense Simone Manuel dopo la vittoria nei 100 metri Stile Libero (tramite Huffington Post Italia): “La medaglia d’oro non è solo per me. E’ per tutte le persone e gli afroamericani che sono venuti prima di me e che mi hanno ispirata a continuare nello sport. E’ per chi crede di non farcela. Spero che il mio esempio possa essere d’ispirazione agli atleti e che possa spingerli a uscire fuori e a provare a nuotare. Potreste essere molto bravi!”.

Come affermato in precedenza, la sua vittoria olimpica va oltre il valore sportivo. Ecco quanto dichiarato al TIME:Spero che quello che sono riuscita a fare a Rio dia alle persone un po’ di speranza e la spinga a pensare che, anche se la realtà è dura, bisogna continuare a combattere. I nostri antenati lo hanno fatto. Quello che facciamo oggi noi è un riflesso che hanno fatto loro per noi. E’ una rampa di lancio per ciò che accadrà in futuro. Dobbiamo solo continuare a combattere e perversare nel provare a fare la differenza”.

Siamo sicuri che sentiremo ancora parlare di questa straordinaria nuotatrice.

Cosa aggiungere se non i complimenti a Simone Manuel e Penny Olesiak per l’Oro nei 100 metri Stile Libero con il tempo di 57”.70.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.