Rio 2016 Oro e Bronzo per Greg e Detti i “Gemelli” del Nuoto

Rio 2016 Oro e Bronzo per Greg e Detti i “Gemelli” del Nuoto

A Rio 2016 Oro e Bronzo per Greg e Detti i “Gemelli del Nuoto che hanno fatto sognare l’Italia intera con la loro storica doppietta.

Una doppietta nei 1500 metri Stile Libero che riporta l’Italia del Nuoto nell’Olimpo dello Sport Internazionale.

Una doppietta quella di Greg e Detti che ci riporta a Sydney 2000 con la coppia Domenico Fioravanti e Davide Rummolo.

30 vasche da 50 metri di puro spettacolo sportivo. Questa la gara disputata da Greg e se anche non è riuscito a battere il record mondiale del nuotatore cinese Sun Yang (7° posto nelle qualificazioni nei 1500 metri Stile Libero), l’ha fatto tremare durante le sue bracciate d’Oro.

Poco importa per il mancato record mondiale. L’obiettivo di Greg è sempre stato quello di vincere l’Oro. Obiettivo raggiunto.

La finale dei 1500 metri Stile Libero, oltre all’Oro conquistato da Gregorio “Greg” Paltrinieri ha regalato all’Italia il Bronzo di Gabriele Detti che si è posto alle spalle dello statunitense Connor Jaeger (Vice campione del mondo e detentore record statunitense con 14’39”.48).

I “Gemelli” del Nuoto italiano non hanno deluso.

Greg e Detti
Greg e Detti

Entrambi classe 1994 (Nati a poche settimane l’uno dall’altro) ed entrambi allenati da Stefano Morini hanno scritto una pagina del Nuoto italiano che definirla storica è riduttiva.

A fine gara, il campione olimpico Gregorio “Greg” Paltrinieri ha raccontato ai microfoni della Rai le sue sensazioni (Tramite Gazzetta di Modena): “E stato molto più duro di quello che mi aspettassi. Non tanto dal punto di vista fisico, ma mentale. Sopportare tutto quello che c’era da fare in questi mesi prima di questo momento. Sono ancor più contento di aver vinto. E’ una cosa incredibile. E’ una bella cosa: tutti si aspettavano questa medaglia sembrava scontato, gli altri erano più sicuri di me. Volevo questa medaglia d’oro come volevo il record del mondo, so di valerlo prima o poi lo farò. Qui volevo solo arrivare davanti. Sono partito cercando di creare il vuoto e scoraggiare gli altri E’ stata dura… “.

Anche Gabriele Detto è felicissimo del risultato ottenuto nei 1500 metri Stile Libero (Tramite Gazzetta di Modena): “Sono felicissimo forse più per questa che per l’altra medaglia: era quello che volevamo da sempre. Ora siamo quicome del resto il loro allenatore Stefano Morini che ha dichiarato (Tramite Gazzettino di Modena): “Sono orgoglioso di loro e del lavoro fatto in questi 4 anni. Si è lavorato tanto senza sapere se saremmo arrivati sin qui. Mi commuoverò, ma in privato”.

Greg e Detti
Greg e Detti

E adesso dopo la medaglia d’Oro? Il tanto sospirato riposo come ha detto lo stesso Greg (tramite Gazzettino di Modena): “Mi sono tolto un peso da 10mila chili dall’anima e sono molto più sollevato. Bella la premiazione è stato figo c’erano i miei amici, la mia ragazza, i miei genitori. E’ stato tutto molto bello. Ora ci lasciamo ci vediamo tra qualche mese… Fateci fare la vacanza e poi ci rivediamo Grazie a tutti quelli che ci hanno seguito da casa”.

Al prossimo Oro e speriamo di festeggiare al più presto la conquista del record mondiale!

FINALE 1500 METRI STILE LIBERO MASCHILE RIO2016

ORO Gregorio Paltrinieri (Italia) 14:34.57

ARGENTO Connor Jager (Stati Uniti d’America) 14:39.48

BRONZO Gabriele Detti (Italia) 14:40.86

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.