Rio2016 la nuotatrice russa Efimova e l’ipocrisia doping degli Usa

Rio2016 la nuotatrice russa Efimova e l’ipocrisia doping degli Usa

A Rio 2016 la nuotatrice russa Efimova e l’ipocrisia doping degli Usa per lo scandalo del doping di Stato.

Le Olimpiadi di Rio 2016 saranno ricordate anche per lo scandalo doping che ha colpito gli atleti della Russia.

Non solo la Russia è rimasta coinvolta nello scandalo del doping dei suoi atleti ma solo la Russia è stata buttata nel tritacarne mediatico, facendola diventare il male assoluto dello sport internazionale.

Lo sport deve essere pulito a tutti i livelli e in particolare quando si gareggia a livello internazionale per i propri colori Nazionali, e chi sbaglia, deve giustamente pagare come accaduto alla nuotatrice russa Yulia Efimova.

La giovane nuotatrice russa Yulia Efimova (24 anni) era stata squalificata nel 2013 (16 mesi di squalifica) in quanto trovata positiva a uno steroide e pochi mesi prima dall’inizio di Rio 2016 le è stata contestata l’assunzione del Meldonium. Sostanza non consentita.

Yulia Efimova
Yulia Efimova

Comunque lo stesso TAS con sede a Losanna (Svizzera) l’ha riammessa in extremis alle Olimpiadi di Rio 2016 e la sua vittoria della medaglia di Argento nella finale dei 100 metri rana femminile ha riacceso lo scontro tra gli Stati Uniti d’America e la Russia.

Nello scontro tra gli Usa e la Russia, purtroppo per la nuotatrice russa Yulia Efimova si è inserito a gamba tesa il pubblico.

Lo stesso pubblico che ha pesantemente contestato la nuotatrice russa Yulia Efimova durante la premiazione. La stessa notatrice non è riuscita a trattenere le lacrime per il trattamento poco sportivo ricevuto.

Lei stessa ha commentato l’accaduto:Non c’è medaglia che possa cancellare l’amarezza del vedere che tutto il pubblico è contro di tee inoltreHo commesso degli errori nella mia vita. La prima volta ho pagato con la squalifica di sedici mesi, ma la seconda volta non è stata colpa mia. Sono pulita”.

Le accuse più pesanti con alcuni gesti poco sportivi sono giunti da 2 suoi colleghi di vasca statunitensi: Lilly King (Sua diretta avversaria) e il campione internazionale Michael Phelps.

La nuotatrice statunitense Lilly King non si è limitata alle sole dichiarazioni nei confronti della partecipazione di Yulia Efimova a Rio 2016:Purtroppo devo rispettare la decisione del CIO, ma lei non avrebbe dovuta essere a Rio. Sono fiera di competere in modo onesto”, infatti, ha esibito il dito medio nei confronti di Yulia Efimova dopo la qualificazione alla finale nei 100 metri rana.

Competere in maniera onesta, alle volte non fa rima con sportività.

Anche Michael Phelps non è andato tanto sul sottile nei confronti della sua collega russa:Che giorno triste per lo sport! Permettere ai dopati di gareggiare è una cosa che mi spezza il cuore e mi fa letteralmente incazzare!”.

Parole dure. Ma se non fosse salita sul podio, avrebbero fatto le stesse dichiarazioni?

Il CIO è intervenuto sulla vicenda della nuotatrice russa Yulia Efimova (Argento 100 metri rana) censurando il comportamento anti-sportivo del pubblico e al tempo stesso chiedendo un maggiore rispetto ai vari atleti in gara.

Gli Stati Uniti d’America e i suoi atleti che adesso si ergono a Giudice, Giuria e Boia, non devono dimenticare i loro scheletri nascosti nell’armadio o vogliono ancora farci credere allo stereotipo cinematografico di Rocky IV con un Rocky Balboa che si allena in maniera sana e naturale tra la neve mentre il “cattivo” russo Ivan Drago è imbottito di steroidi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.