Scissione PD. Quanto vale la Cosa Rossa?

Scissione PD. Quanto vale la Cosa Rossa?

Oramai manca poco all’annuncio. La macchina della scissione nel Partito Democratico è partita e sarà difficile fermala però come accade in questi casi, quanto vale la separazione in fatto di voti?

Ricordiamo che in ballo c’è anche la stessa sopravvivenza del Governo Gentiloni.

I conti li ha provati a fare il quotidiano Il Corriere della Sera: “La conta in Parlamento dà attualmente una cifra che per la Camera oscilla tra i 40 e i 47 deputati e per il Senato di 20 senatori. Occorrerà capire chi deciderà davvero di compiere il gran salto e chi resterà fedele al partito. I bersaniani sono il gruppo più folto. Oltre a Speranza, ci sono Davide Zoggia, Nico Stumpo, Roberta Agostini, Eleonora Cimbro e i senatori Miguel Gotor, Paolo Corsini e Federico Fornaro. Se anche Emiliano, come pare, decidesse di smarcarsi, con lui ci sarebbero Francesco Boccia e Dario Ginefra”.

Dai conti fatti dal Corriere della Sera, sembrerebbe che il gruppo degli scissionisti DEM non è piccolo. E il nome della Cosa Rossa?

Secondo il quotidiano La Repubblica, il nome dei nuovi gruppi parlamentari è stato già deciso: “Nuova Sinistra Diritti – Lavoro” e i numeri sono sufficienti per la creazione di un gruppo autonomo alla Camera dei Deputati, ottenendo i vari finanziamenti destinati ai gruppi autonomi: “Alla Camera vengono dati per sicuri 22 deputati bersaniani in uscita. Si uniranno ai 16 che firmarono per la candidatura di Arturo Scotto alla segreteria di Sinistra italiana. Scotto si è poi legato al nuovo progetto Pisapia e unirà le forze con i fuoriusciti del Pd. Così si costituisce un gruppo di 38 deputati. Al Senato Scotto non ha truppe. Ma i bersaniani sono tra i 12 e i 15, sufficienti per formare un gruppo autonomo, avere un capogruppo, ottenere i finanziamenti destinati alle forze presenti alle Camere”.

Oltre al Partito Democratico, anche a Sinistra abbiamo delle novità. Sinistra Ecologia e Libertà si è trasformata ufficialmente in Sinistra Italiana con Fratoianni eletto Segretario Nazionale mentre a Destra, Gianni Alemanno (Azione Nazionale) e Francesco Storace (La Destra) danno VITA ad una nuova formazione politica “Movimento Nazionale per la Sovranità”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.