Sondaggio 06 marzo Sorpasso 5Stelle ma senza vincitori

Sondaggio 06 marzo Sorpasso 5Stelle ma senza vincitori

Il Partito Democratico cala ancora. Il caso Consip continua a provocare danni. I Dem si trovano al secondo posto con il 27,6% con una perdita dello 0,4 mentre il Movimento Cinque Stelle sale dello 0,7 (29,1%).

Questi i dati del sondaggio EMG ACQUA per il TGLA7 ma non è tutto.

La Lega Nord di Matteo Salvini in missione a Mosca resta ferma al 13,3%. Calo di Forza Italia dello 0,4 e consolida il 4° posto dietro alla Lega Nord con l’11,8%.

Nei Partiti minori salgono Fratelli d’Italia AN (+0,2) che si ferma a 5,1%, poi troviamo la nuova formazione Democratici e Progressisti (Nata dalla scissione del Partito Democratico) al 4,0% con un incremento dello 0,2. Il Nuovo Centro Destra del Ministro degli Esteri, Angelino Alfano perde lo 0,2, scendendo al 2,5% ma il calo maggiore tra tutte le formazioni politiche è quello di Sinistra Italiana.

Sinistra Italiana ha subito un vero e proprio tracollo, infatti, ha perso lo 0,7 che l’ha fatto scendere all’1,7%, sotto la soglia del 2%. Gli altri Partiti aumentano dello 0,6.

Nella distribuzione dei Seggi alla Camera dei Deputati, notiamo l’aumento del Movimento Cinque Stelle (+4), Fratelli d’Italia AN (+1) e Democratici e Progressisti (+2), stabili Sinistra Italiana con 1 deputato e il Nuovo Centro Destra con nessun rappresentante eletto alla Camera dei Deputati. I Dem perdono 3 seggi (192), stessa sorte per Forza Italia (-3) che si ferma a 80 deputati mentre la Lega Nord scende di 1 deputato. Le altre formazioni Politiche ne raccolgono 12.

Nessuno coalizione però riesce a raggiungere la soglia di 316 seggi per ottenere la maggioranza e quindi la possibilità di governare il Paese se non consideriamo dell’improbabile alleanza tra la Lega Nord, Fratelli d’Italia AN e il Movimento Cinque Stelle che riuscirebbero a superare la soglia magica di 2 punti (318).

L’alleanza tra i Dem, le Sinistre e le Autonomie raccoglierebbe 226 deputati, stesso risultato con l’ingresso del Nuovo Centro Destra. Saliamo a 278, senza le Sinistre e con l’ingresso di Forza Italia.

L’unione tra la Lega Nord, Forza Italia e Fratelli d’Italia An si ferma a 202 deputati (-3).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.