Sondaggio 06 marzo Sorpasso 5Stelle ma senza vincitori

Sondaggio 06 marzo Sorpasso 5Stelle ma senza vincitori

Il Partito Democratico cala ancora. Il caso Consip continua a provocare danni. I Dem si trovano al secondo posto con il 27,6% con una perdita dello 0,4 mentre il Movimento Cinque Stelle sale dello 0,7 (29,1%).

Questi i dati del sondaggio EMG ACQUA per il TGLA7 ma non è tutto.

La Lega Nord di Matteo Salvini in missione a Mosca resta ferma al 13,3%. Calo di Forza Italia dello 0,4 e consolida il 4° posto dietro alla Lega Nord con l’11,8%.

Nei Partiti minori salgono Fratelli d’Italia AN (+0,2) che si ferma a 5,1%, poi troviamo la nuova formazione Democratici e Progressisti (Nata dalla scissione del Partito Democratico) al 4,0% con un incremento dello 0,2. Il Nuovo Centro Destra del Ministro degli Esteri, Angelino Alfano perde lo 0,2, scendendo al 2,5% ma il calo maggiore tra tutte le formazioni politiche è quello di Sinistra Italiana.

Sinistra Italiana ha subito un vero e proprio tracollo, infatti, ha perso lo 0,7 che l’ha fatto scendere all’1,7%, sotto la soglia del 2%. Gli altri Partiti aumentano dello 0,6.

Nella distribuzione dei Seggi alla Camera dei Deputati, notiamo l’aumento del Movimento Cinque Stelle (+4), Fratelli d’Italia AN (+1) e Democratici e Progressisti (+2), stabili Sinistra Italiana con 1 deputato e il Nuovo Centro Destra con nessun rappresentante eletto alla Camera dei Deputati. I Dem perdono 3 seggi (192), stessa sorte per Forza Italia (-3) che si ferma a 80 deputati mentre la Lega Nord scende di 1 deputato. Le altre formazioni Politiche ne raccolgono 12.

Nessuno coalizione però riesce a raggiungere la soglia di 316 seggi per ottenere la maggioranza e quindi la possibilità di governare il Paese se non consideriamo dell’improbabile alleanza tra la Lega Nord, Fratelli d’Italia AN e il Movimento Cinque Stelle che riuscirebbero a superare la soglia magica di 2 punti (318).

L’alleanza tra i Dem, le Sinistre e le Autonomie raccoglierebbe 226 deputati, stesso risultato con l’ingresso del Nuovo Centro Destra. Saliamo a 278, senza le Sinistre e con l’ingresso di Forza Italia.

L’unione tra la Lega Nord, Forza Italia e Fratelli d’Italia An si ferma a 202 deputati (-3).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*