Sondaggio 20-03: Prosegue la discesa del PD

Sondaggio 20-03: Prosegue la discesa del PD

Il Sondaggio del Lunedì EMG ACQUATGLA7. La scissione all’interno del Partito Democratico che ha visto la nascita della nuova formazione politica Democratici e Progressisti e il caso Consip, stanno continuando a far perdere consensi ai Dem.

Il Partito Democratico cala dello 0,3, fermandosi al 26,8% mentre il Movimento Cinque Stelle pur calando dello 0,1, si attesta al primo posto con il 29,9%. Il caos primarie a Genova non sembra aver intaccato la fiducia dei sostenitori a 5Stelle.

A Destra il calo più vistoso è della Lega Nord (-05) ma nonostante tutto conferma il terzo posto, seguita a breve distanza da Forza Italia stabile al 12,2%.

Fratelli d’Italia AN e Democratici e Progressisti salgono rispettivamente dello 0,1% e Area Popolare (La nuova creatura di Angelino Alfano, nata dallo scioglimento del Nuovo Centro Destra) si attesta al 2,9% salendo dello 0,3.

A Sinistra, Campo Progressista rimane stabile all’1,0%, Sinistra Italiana aumenta dello 0,2.

All’assegnazione dei seggi alla Camera dei Deputati restano stabili il Movimento Cinque Stelle, Forza Italia, Sinistra Italiana e Area Popolare, in salita (+1) troviamo Fratelli d’Italia AN e Democratici e Progressisti mentre calano (-1) il Partito Democratico e la Lega Nord.

Nelle possibili alleanze solo quella formata dal Partito Democratico, Area Popolare, Forza Italia e Autonomie sale di 1 seggio. Stabili tutte le altre. L’alleanza (Irreale) tra la Lega Nord, Fratelli d’Italia AN e il Movimento Cinque Stelle continua ad avere i numeri (318) per governare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*