Sondaggio PD – M5S continua la rincorsa Calo fiducia Raggi

Sondaggio PD – M5S continua la rincorsa Calo fiducia Raggi

Il sondaggio Ixé per la trasmissione di Rai TreAgorà” mostra il calo del Partito Democratico che si ferma al 26,4% e il suo diretto concorrente alla guida del Paese, il Movimento Cinque Stelle continua a salire (27,9%).

Oltre ai Dem calano Sinistra Italiana (2,6%) e la Lega Nord (12,8%), invece, Forza Italia (12,8%) e Articolo 1 (4,3%) seguono in risalita il Movimento Cinque Stelle. Stabili tutte le altre forze politiche.

L’affluenza alle urne sale dell’1,5% portandosi al 55,22% e calo della fiducia nei confronti del Sindaco di Roma, Virginia Raggi.

Il 26% del totale campione (-2%) ha ancora fiducia nel Sindaco di Roma, Virginia Raggi e tra gli elettori del Movimento Cinque Stelle, il calo è del 5% passando dal 60% al 55%.

Alla domanda, dove ritenevano la collocazione naturale del Movimento Cinque Stelle, il 58% del totale campione non lo ritiene né di destra, né di sinistra, né di centro.

Sul caso Genova, dove Beppe Grillo ha annullato le Primarie alla corsa di Sindaco (Primarie vinte dalla candidata Maika Cassimatis) per poi farle ripetere, il 49% degli elettori a 5Stelle ha ritenuto la scelta del Leader 5Stelle giusta e solo il 38% la considera sbagliata.

In fatto di sicurezza nazionale contro il terrorismo, gli italiani non sono molto disponibili a sacrificare la propria libertà personale per maggiore sicurezza. Il 68% degli intervistati è contrario all’equazione più sicurezza meno libertà personale.

Lei personalmente vede i segni della ripresa economica?
SI 15% (-2%)
NO 83% (+1)
NON SAPREI 2% (+1%)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*