Tagliatelline con ragù di gamberi e scampi

Un primo piatto a base di mare, ecco le tagliatelline caserecce condite con un delizioso ragù a base di gamberi e scampi.

Per la preparazione di questo primo piatto di pasta ci occorreranno solo 45 minuti e poi lo potremmo accompagnare sulle nostre tavole con il vino Metodo Classico Franciacorta Rosé.

Ingredienti per i tagliatelline caserecce con ragù di gamberi e scampi:

250 gr di Tagliatelline caserecce
• 150 gr di gamberi
• 150 gr di scampi
• 200 gr di zucchine
• 100 gr di ceci cotti
• 1 scalogno
• 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
• Sale
• Pepe bianco

ricettaPreparazione dei tagliatelline caserecce con ragù di gamberi e scampi:

Teniamo da parte lo scalogno tritato finemente. Laviamo i gamberi e gli scampi per poi pulirli, eliminando il filo interno e la testa. Le code invece, le tagliamo in 2 per la loro lunghezza e le mettiamo da parte.

Laviamo le zucchine e le tagliamo prima a metà e poi a quarti, eliminando la parte bianca mentre la parte verde a listarelle.

A questo punto rosoliamo ½ scalogno con 1 cucchiaio di olio e i ceci scolati poi bagniamo il tutto con 2 mestoli di acqua. Aggiungiamo sale, pepe e dopo 10 minuti di cottura frulliamo con l’aiuto di un mixer.

Adesso rosoliamo lo scalogno rimasto con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e i crostacei per 3 minuti.

Facciamo saltare a fuoco vivo le nostre zucchine con l’olio di oliva extravergine.

Dopo aver cotto la pasta la condiamo con la salsa di crostacei.

Adesso prepariamo i nostri piatti. Nel fondo del piatto sistemiamo un velo di crema di ceci, poi la pasta condita e infine le zucchine.

Fonte: Verosimilmente Vero Blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.