Tom Daley e i diritti LGBT+ negati nel Commonwealth

Tom Daley e i diritti LGBT+ negati nel Commonwealth

Il Commonwealth riunisce 53 Stati indipendenti tutti uniti da un passato di appartenenza all’Impero Britannico (Ad eccezione del Mozambico e del Ruanda) e dal 1930 ogni 4 anni si svolgono le loro Olimpiadi ovvero i Commonwealth Games.

Nel 2014 queste speciali Olimpiadi si sono svolte in Scozia (Glasgow 2014) mentre l’edizione 2018 si sta svolgendo in Australia (Gold Coast 2018). In questi giochi, il Regno Unito gareggia diviso, infatti, prendono parte le ‘nazionali’ dell’Inghilterra, Galles, Scozia e Irlanda del Nord.

Nella categoria tuffi, il tuffatore britannico TomDaley (In questo caso gareggiava per l’Inghilterra) si è aggiudicato la medaglia d’oro (Dopo il ritiro nella categoria singolo piattaforma 10 metri maschile) nella specialità piattaforma 10 metri sincronizzato maschile con il suo compagno Dan Goodfellow e tra i festeggiamenti per la vittoria (Si tratta della 4 medaglia d’oro vinta ai Commonwealth Games) ha ricordato che ben 36 nazioni del Commonwealth criminalizzano i cittadini LGBT+.

Triniad e Tobego ha da poco depenalizzato l’omosessualità.

Il campione olimpionico britannico Tom Daley ha dichiarato che: “Venire alla Gold Coast ed essere in grado di essere apertamente gay è davvero importante. Penso che con il Commonwealth possiamo davvero aiutare le altre Nazioni a ripensare alle loro Legge anti-gay”.

Tom Daley è stato attaccato duramente dalla stampa della destra omofoba britannica per la sua decisione di diventare padre (Insieme al marito) con l’aiuto della maternità surrogata. Attacchi che l’hanno reso più forte e deciso nel vivere la propria vita in maniera aperta e normale.

Mi sento fortunato” continua Tom Daley “a poter essere apertamente quello che sono senza preoccupazioni” e spera che in futuro sia così anche per gli altri atleti LGBT+ appartenenti al Commonwealth britannico.

Ricordo che la maggior parte delle Leggi anti-gay in vigore nel Commonwealth sono un retaggio della colonizzazione britannica. Leggi che fanno fatica a sparire!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.