USA2016 L’Unione Europea sceglie la Clinton

USA2016 L’Unione Europea sceglie la Clinton

Negli Stati Uniti d’America, gli elettori sono ancora incerti a chi consegnare le chiavi della Casa Bianca se al candidato repubblicano, Donald Trump o alla candidata democratica, Hillary Clinton.

Gli ultimi sondaggi confermano una partita giocata sul filo di lana, anche se risulta favorita la candidata democratica, Hillary Clinton il suo diretto concorrente repubblicano potrebbe riuscire a fare il Jackpot.

Se i cittadini statunitensi sono ancora indecisi, gli europei?

clinton

La maggioranza appoggia la candidata democratica Hillary Clinton. Questi i dati di un sondaggio commissionato dall’Agenzia di Informazione e Radio Sputnik alla società demoscopica Iflop.

Ecco quanto riporta il sito Sputnik.it: “Tra gli europei è piuttosto alta anche la percentuale di coloro che non vorrebbero vedere nessuno dei candidati come presidente USA. Un indice particolarmente elevato si è registrato in Gran Bretagna, il 46%, persino più alto di quello relativo a chi, secondo il sondaggio, sceglierebbe Hillary Clinton (36%). In Germania si è espresso “contro tutti” il 40% dei rispondenti, in Spagna il 31%, in Italia il 30% e il 26% in Francia e in Polonia”.

Le Nazioni coinvolte nel sondaggio Iflop sono:Francia, Germania, Spagna, Italia, Polonia e Regno Unito”.

“Chi vorreste vedere come prossimo Presidente USA?”

1) FRANCIA: 56% CLINTON —- 5% TRUMP
2) GERMANIA: 50% CLINTON —- 4% TRUMP
3) SPAGNA: 55% CLINTON —- 3% TRUMP
4) ITALIA: 53% CLINTON —- 8% TRUMP
5) POLONIA: 47% CLINTON — 6% TRUMP
6) REGNO UNITO: 36% CLINTON —- 10% TRUMP

I dati parlano chiaro. I cittadini europei (Non tutti) si sono schierati apertamente con la candidata democratica Hillary Clinton ma un discorso a parte riguarda i risultati del Regno Unito.

Il Regno Unito ha registrato la percentuale più bassa tra tutte le Nazioni per Hillary Clinton e la più alta per Donald Trump ma quello che sorprende è il 46% di cittadini britannici che non gradiscono nessuno dei 2 candidati alla Casa Bianca. I britannici sono britannici.

Il sondaggio Iflop è stato svolto dal 22 al 26 ottobre 2016 su un campione di 6031 intervistasti così suddivisi:

1) REGNO UNITO 1012
2) POLONIA 1012
3) FRANCIA 1004
4) ITALIA 1002
5) SPAGNA 1001
6) GERMANIA 1000

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.