WhatsApp falla privacy conversazione

WhatsApp falla privacy conversazione

WhatsApp da qualche tempo ha criptato i messaggi che più di 1 miliardo di utenti si scambiano in tutto il mondo. Un passo per proteggere la nostra privacy, visto che neppure WhatsApp e Facebook (Proprietario dell’app di messaggistica istantanea) possono accedere e leggere le nostre chat, purtroppo però la realtà è ben diversa.

L’Ansa riporta che un ricercatore statunitense dell’Università di Berkeley (California – Stati Uniti d’America) Tobias Boelter ha scoperto una “porta segreta” (Backdoor) nel software della chat di WahtsApp.

Un accesso che consentirebbe a WhatsApp e Facebook di poter accedere ai messaggi e leggerli, anche se criptati.whatsapp

Il pericolo maggiore verrebbe da terze parti. Hacker o associazioni di spionaggio che potrebbero tranquillamente utilizzare quella “porta segreta” per accedere alle conversazioni e prelevare (Nel caso di personaggi importanti) informazioni sensibili.

Tobias Boelter ha spiegato al quotidiano The Guardian che il punto debole della chat di WhatsApp è il protocollo di crittografia. Protocollo sviluppato in maniera errata.

Lo stesso ricercatore statunitense, Tobias Boelter ha segnalato nell’aprile 2016 la falla sulla sicurezza della privacy direttamente a Facebook (Proprietario di WhatsApp) che ha risposto di essere a conoscenza ma che per il momento non è una loro priorità visto che era un “comportamento atteso”.

La falla nella sicurezza nelle conversazioni è ancora attiva, quindi attenzione a cosa scrivete, non si sa mai chi possa leggere le vostre conversazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.