Accordo PD – M5S sempre di più a rischio

Accordo PD – M5S sempre di più a rischio
Nicola Zinaretti PD (Sinistra) – Luigi DI Maio M5S (Destra)

L’accordo tra il PD e il M5S sul nuovo Governo è sempre più a rischio fallimento. L’incontro di ieri sera tra le due delegazioni, durato 4 ore non ha portato alla tanto attesa fumata bianca per il nuovo Governo. Le distanze tra il Partito democratico e il Movimento Cinque Stelle restano e con il passare delle ore diventano sempre più profonde. E il tempo non gioca a loro favore, infatti, oggi e domani si svolgeranno le seconde consultazioni al Quirinale, dove dovranno portare un progetto chiaro e solido per governare il Paese oppure certificare il fallimento delle trattative. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è stato chiaro riguardo i tempi brevi per la risoluzione della crisi.

PD-M5S Nuovo incontro alle 11 di oggi

Le due delegazioni torneranno a riunirsi stamani alle 11. Ultimo tentativo per trovare la quadra del cerchio di un Governo che possa durare per l’intera legislatura. Molti i punti di disaccordo, in particolare in materia economica. Nelle ultime ore, fonti a 5Stelle fanno uscire la voce che durante la riunione di ieri sera, i Dem abbiamo discusso solo ed esclusivamente di ministeri. Supposizioni smentite dal Partito democratico. La tensione è alle stelle.

Il nodo Conte Premier da superare

Nessun altro candidato Premier all’infuori di Giuseppe Conte. Questo il punto fermo del Movimento Cinque Stelle. Un nome indigesto al Partito Democratico ma che potrebbe passare solo dopo aver ottenuto il sì incondizionato sulla discontinuità della squadra e sull’agenda del nuovo Governo. Richiesta rispedita al mittente dallo stesso Luigi Di Maio: “Prima Conte e poi il resto”.

Matteo Salvini: “Ribaltone pronto da tempo”

Il leader della Lega Matteo Salvini è sicuro. Nessun dubbio riguardo l’alleanza PD-M5S:Classico ribaltone all’italiana”. E riferendosi agli ex alleati a 5Stelle: “Capiamo adesso il perché di tanti no”. La soluzione indicata dalla Lega è di un ritorno al voto anticipato. “Chi ha paura del vuoto del popolo non ha la conoscenza pulita”. Dichiarazioni che potrebbero indicare la definitiva chiusura del forno con il Movimento Cinque Stelle.

Oggi e domani Secondo giro di consultazioni

Tra oggi e domani il secondo e ultimo giro delle consultazioni al Quirinale. Oggi i Presidenti di Camera e Senato e i Gruppi Misti mentre il giorno dopo, i Partiti maggiori.

Governo PD-M5S o Governo di scopo

Vada come vada il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella a fine consultazioni darà un Governo all’Italia. Nel caso di un mancato accordo tra il Partito Democratico e il Movimento Cinque Stelle, sarà formato un Governo di scopo che avrà il compito di traghettare il Paese a nuove elezioni politiche. Queste le due uniche possibilità per superare la crisi politica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.