Adam Rippon primo pattinatore statunitense gay alle Olimpiadi Invernali

Adam Rippon primo pattinatore statunitense gay alle Olimpiadi Invernali

Le Olimpiadi Invernali 2018 che si terranno a Pyeongchang (Corea del Sud) dal 9 al 25 febbraio saranno ricordate oltre per la partecipazione di 2 atleti della Corea del Nord, degli atleti della Federazione Russa ‘costretti’ a gareggiare sotto la bandiera olimpica a causa del doping di Stato e per la partecipazione del primo pattinatore statunitense dichiaratamente gay.

Adam Rippon, oltre a essere il primo pattinatore dichiaratamente gay, sarà anche il più vecchio atleta a prendervi parte dal 1936. Diciamo 2 primati in 1.

Il pattinatore olimpionico Adam Rippon (28 anni) si è dichiarato gay nel 2015 attraverso un’intervista alla rivista Skating: “Essere gay non è qualcosa che mi definisce. Ciò che mi definisce è ciò che mi ha sempre insegnato mia madre: trattare tutti con rispetto, essere sempre un grande lavoratore ed essere gentile” e continuando nella lettura dell’intervista “Certamente le persone sono interessate al tuo orientamento sessuale. Le persone amano le voci. Quando gli atleti escono e dicono che sono gay, lo rendono un po’ più normale e meno importante, specialmente nella comunità atletica”.

Il messaggi di Adam Rippon è chiaro e semplice. Nello sport (E anche nella vita normale) conta il lavoro svolto per raggiungere un obiettivo che l’orientamento sessuale dell’atleta.

Lo sport italiano è ancora indietro anni luce in fatto di atleti apertamente LGBT, in modo particolare nel mondo maschilista del calcio.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.