Approvazione DDL Zan studente scrive al Presidente Mattarella

Approvazione DDL studente scrive al Presidente Mattarella

La mobilitazione per l’approvazione del DDL Zan e della Legge contro l’omotransfobia non si ferma

Il tira e molla per la pianificazione del DDL Zan presso la Commissione Giustizia del Senato dovrebbe terminare domani, dopo parecchi rinvii causati dall’ostruzionismo della Lega. In molti sono scesi in campo a favore dell’approvazione del DDL Zan con molti personaggi famosi (attori, cantanti e politici) e persone comuni che hanno messo il proprio volto alla causa della Legge contro l’omotransfobia e non sono mancati gli attacchi contro da parte della Lega, di Fratelli d’Italia e di associazioni estremiste religiose e di destra.

Leggi anche >>> DDL Zan Italia Viva chiede nuove modifiche

Uno studente di 15 anni del Liceo Scientifico F. Ribezzo di Francavilla Fontana (BR) ha inviato una lettera a sostegno dell’approvazione del DDL Zan indirizzata al Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella. Lettera pubblicata da Fanpage e riportata da Gay.it.

“L’articolo 3 della Costituzione, il mio preferito, stabilisce l’assoluto valore di ogni forma di diversità[…]”, scrive il giovane al Capo dello Stato.

Questo articolo è a parer mio, Presidente Mattarella, denso di significato e carico di “responsabilità” comune. Si evince infatti come sia compito della Res publica, ossia della “cosa pubblica”, quindi non solo dello Stato ma di tutti noi come cittadini, mettere in atto ogni giorno, nella nostra quotidianità, questi principi di uguaglianza, che oggi credi sia intaccata da alcuni problemi tra cui l’omofobia, un fenomeno davvero grave, non solo per tutti coloro che ne sono vittima quotidianamente o che vivono ogni giorno con la paura di essere insultati, picchiati o persino uccisi, ma per l’intera società. Ritengo, infatti, essendo uomini e donne del XXI secolo, che l’omotransfobia, la misandria e la misoginia che ancora persiste ai giorni nostri, non fanno altro che ledere l’immagine di una nazione “evoluta” come la nostra. La violenza non è mai giustificata o giustificabile, sia ai danni di una donna che di un uomo, che di un omosessuale, di una persona di colore o anche di un semplice animale domestico. Necessitiamo al più presto di una legge che tuteli le persone appartenenti alla cosiddetta comunità LGBTQ+ ed è per questo, Presidente, che mi rivolgo a lei affinché faccia un appello per velocizzare i tempi di approvazione del ddl Zan, per il bene della società, per il bene di tutta la gente che viene sottoposta a continue discriminazioni e per tutti quei genitori che amano i propri figli per quello che sono e non devono vivere nella perenne paura che sia fatto loro del male.

Leggi anche >>> DDL Zan botta e risposta Littizzetto – Pillon

Suggerisci una correzione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.