Bandiera Rainbow riprogettata per gli intersessuali

Bandiera Rainbow riprogettata per gli intersessuali

Nuova edizione 2021 della bandiera dei diritti civili LGBT+ per includere al meglio la comunità degli intersessuali

I cambiamenti alla bandiera Rainbow non sono una novità, infatti, nel corso degli anni ha subito diverse modifiche per includere al meglio le numerose comunità e adesso è la volta delle persone intersessuali. Valentino Vecchietti di Intersex Equality Rights del Regno Unito ha deciso di aggiornare la bandiera simbolo per rappresentare al meglio le persone intersessuali, la comunità e i diritti. Un triangolo giallo con un cerchio viola al suo interno.

Leggi anche >>> Dior sceglie Jin Xing, prima transgender cinese

Nel 2017 Amber Hikes, attivista per i diritti civili e l’Office of LGBT Affairs di Philadelphia (Stati Uniti d’America) hanno collaborato insieme per la rielaborazione della bandiera Rainbow che includesse la popolazione di colore e così sono state inserite al suo interno delle strisce di colore nero e marrone.

Spiegando il significato della bandiera, l’Intersex Equality Rights UK afferma: “Il cerchio è intatto e non ornato, simboleggia l’integrità e la completezza e le nostre potenzialità. Stiamo ancora combattendo per l’autonomia corporea e l’integrità genitale, e questo simboleggia il diritto di essere chi e come vogliamo essere“.

Leggi anche >>> Pride New York City vietato agli agenti di polizia

Chi sono le persone intersessuali? Ecco un estratto dal sito intersexesiste.com.

L’intersessualità è un termine ombrello che comprende diverse variazioni fisiche che riguardano elementi del corpo considerati “sessuati”, principalmente cromosomi, marker genetici, gonadi, ormoni, organi riproduttivi, genitali, e l’aspetto somatico del genere di una persona (le caratteristiche di sesso secondarie, come ad esempio barba e peli).
Le persone intersessuali sono nate con caratteri sessuali che non rientrano nelle tipiche nozioni binarie del corpo maschile o femminile.

Leggi anche >>> Il Cile verso il matrimonio egualitario

Suggerisci una correzione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.