Calcio Testa Rainbow per Nahuel Guzàm

Calcio Testa Rainbow per Nahuel Guzàm

Calcio Testa Rainbow per Nahuel Guzàm. Il Portiere della squadra argentina del Tigres e della Nazionale, Nahuel Guzàm (33 anni) è sceso in campo con la testa colorata con i colori dell’arcobaleno.

Un chiaro gesto contro l’omofobia nel calcio.

Lui stesso spiega il gesto attraverso un post sul suo profilo Instagram.

“Questo è un messaggio contro l’omofobia nella società in generale, ma soprattutto nel mondo del calcio. Anno 2020 sul Pianeta Terra. Casi di discriminazione omofoba sono ancora presenti nella nostra società e il calcio non fa eccezione. Comprendere la nostra enorme diversità sociale e promuovere i diritti per l’inclusione è un impegno di tutti”.

Nahuel Guzàm

L’omofobia nello sport e in particolare nel calcio è una piaga difficile da sradicare sia nelle società sportive, tra i giocatori e le varie tifoserie. In Italia e non solo, il gioco del calcio è visto come uno sport per soli maschi eterosessuali. Ed è per questa ragione che i coming out all’interno del calcio si contano sulle dita di una mano.

Negli ultimi anni però non sono mancate le iniziative in campo contro l’omofobia e il razzismo come indossare i lacci degli scarpini Rainbow.

Suggerisci una correzione