Caro Ministro Fontana, ecco le famiglie sarde che non esistono

Caro Ministro Fontana, ecco le famiglie sarde che non esistono

Le dichiarazioni del neo Ministro per la Famiglia, Fontana del Governo Salvini-Di Maio sulle Famiglie Arcobaleno ha scatenato una serie di proteste da parte delle Associazioni LGBT.

Secondo il Ministro Fontana, le Famiglie riconosciute dallo Stato sono quelle composte da padre, madre e prole mentre quelle omo-genitoriali con prole (Le Famiglie Arcobaleno) non esistono!

Dichiarazione bollata come personale dal Vice Presidente del Consiglio e Ministro dell’Interno, Matteo Salvini che ha rassicurato che la Legge sulle Unioni Civili non sarà cancellata (?).

Questa è la lettera firmata dal Coordinamento Sardegna Pride 2018, pubblicata sul quotidiano L’Unione Sarda in risposta alle gravi accuse di omofobia da parte del Ministro della Famiglia, Lorenzo Fontana.

 

“Siamo le famiglie che non esistono. Siamo le donne lesbiche che non esistono, siamo gli uomini gay che non esistono, persone bisessuali, transessuali, intersessuali, transgender che non esistono.

Secondo l’onorevole Lorenzo Fontana, neo Ministro della Famiglia e della Disabilità dell’appena insediato Governo italiano, tantissime persone che esistono “non esistono”. Fin qua, la cronaca.

Da qui in avanti, l’interpretazione: si tratta di un raro fenomeno di ‘trasparenza’? Forse sì, come l’inchiostro simpatico degli anni ’80 anche lesbiche, gay, le loro famiglie e i loro figli e figlie sono così simpatici da essere invisibili; qualcuno però dovrà pur dirlo, al nuovo signor Ministro, che alcune cose come l’acqua, l’aria o il vetro, pur essendo trasparenti… esistono!

Sembra un insulto all’intelligenza ribadirlo, ma dobbiamo farlo: le associazioni Lgbti e queer della Sardegna intendono segnalare al nuovo Ministro la loro ‘esistenza’: per altro non così trasparente, se consideriamo i nostri coloratissimi e chiassosissimi Pride (che, anzi, vengono spesso accusati di essere fin troppo – ma evidentemente mai abbastanza – visibili).

Proprio per trasmettere all’onorevole Fontana l’idea che esistiamo, quest’anno, faremo di tutto per essere ancora più ‘visibili’: come sempre, con estremo rispetto delle plurali sensibilità e con eleganza, allegria e intelligenza saremo presenti il 7 luglio a Cagliari per il Sardegna Pride”.

Coordinamento Sardegna Pride 2018: Arc onlusMos, Famiglie Arcobaleno, Agedo, Unica Lgbt, Sardegna QueerGaynetCgil Ufficio nuovi diritti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.