Coronavirus la Fase 2 dimentica, le famiglie Arcobaleno

Coronavirus la Fase 2 dimentica, le famiglie Arcobaleno

Coronavirus la Fase 2 dimentica, le famiglie Arcobaleno. La Fase 2 inizierà ufficialmente il 4 maggio e ci saranno alcuni allentamenti delle misure restrittive come il divieto di andare a trovare i propri famigliari o per meglio dire ‘congiunti’.

Un termine come rimarcato da Arcigay che esclude molte altre tipologie di famiglie come quelle Arcobaleno.

Il fatto che l’allentamento delle restrizioni sulle relazioni sociali sia circoscritto alla definizione di ‘congiunti’, che nei nostri codici è riferita inequivocabilmente alla dimensione formale della parentela, di sangue o acquisita, rappresenta un inedito e inaccettabile intervento dello Stato nella definizione della gerarchia degli affetti” questa la dichiarazione del Segretario Generale di Arcigay, Gabriele Piazzoni.

Situazione che ha scatenato diverse proteste, oltre a quella dell’Arcigay. Infatti, anche la Senatrice Monica Cirinnà (La Legge sulle unioni civili porta il suo nome) è intervenuta sulla questione come riportato da Huffington Post: “Condivido la prudenza del Governo nella scelta di graduare le aperture. Allo stesso tempo, non condivido la scelta di limitare le visite in sicurezza ai soli congiunti, perché non tiene conto della pluralità delle esperienze e degli affetti”, dichiara. “Esistono relazioni significative che vanno al di là dei legami giuridici e di sangue, e relazioni che attraversano i confini delle Regioni: penso innanzitutto alla situazione di alcune famiglie separate, alla condizione delle coppie non conviventi o delle famiglie arcobaleno non riconosciute, ma anche ai tanti legami di affetto tra persone sole, che vengono ignorati dal decretoe concludeSe si decide di venire incontro, seppur limitatamente, a specifiche esigenze affettive, si deve farlo nel rispetto della pari dignità e dell’autodeterminazione delle persone. Le solitudini sono tante e diverse, e non possono essere ignorate. Mi auguro che si intervenga presto a precisare, anche solo in via interpretativa, la portata del decreto approvato ieri sera, su questo specifico punto e ferme restando tutte le necessarie precauzioni. La ritengo una assoluta priorità e mi batterò per questo”.

Alla fine niente di nuovo sotto il solo del Governo italiano. Nonostante altre tipologie di nuclei familiari, per Roma esistono solo ed esclusivamente quelle ‘tradizionali’ ed eterosessuali.

Suggerisci una correzione

RISCATTI by A.J.Reed
Trama:
Amore e Odio. Vita e Morte. Omosessualità e Omofobia. Queste le parole chiavi del romanzo di “RISCATTI”. Stati Uniti d’America. Il fanatismo razziale di un’associazione statunitense sconvolgerà le vite di un gruppo di amici portandoli a confrontarsi con il loro lato oscuro. Un fanatismo che condurrà un padre a desiderare la morte del suo stesso figlio, ritenuto “contro natura”. L’amore di due giovani ragazzi, spezzato dall’omofobia, riuscirà nella sua tragedia a riscattare uno dei loro aguzzini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.