Croazia ‘Marchiati’ i migranti che passano il confine

Croazia ‘Marchiati’ i migranti che passano il confine

Croazia ‘Marchiati’ i migranti che passano il confine. Un tempo la Germania Nazista ‘marchiava’ gli indesiderati con i numeri sul braccio, con la Stella di David e i Triangoli rovesciati rosa e di altri colori (Omosessuali, politici dissidenti, cristiani, rom e altri) e adesso croci arancioni disegnate con lo spray sulle teste.

Un gesto ignobile e umiliante destinato a chi cerca dalla Bosnia di attraversare il confine con la Croazia. La denuncia è stata lanciata dalla ONG ‘No Name Kitchen’ che opera a Velika Kladuša distante 2 chilometri dal confine con la Bosnia.

Ecco quanto dichiarato da Jack Sapoch delle Nkk al Guardian come riporta Repubblica.

‹‹ A mio avviso questo è il risultato di due possibili motivazioni. O le autorità croate che commettono questi atti stanno usando la vernice per identificare e umiliare coloro che passano i valichi di frontiera o, ancora più preoccupante, la usano come tattica per traumatizzare psicologicamente con un simbolo religioso questa gente, la maggior parte dei quali è musulmana››

Tra la Bosnia e la Croazia, ogni notte gruppi d’immigrati tentano di oltrepassare il confine dove, però gli attendono delle squadre delle forze armate con bastoni e manganelli che utilizzano per colpirli nella schiena. Oltre alla violenza fisica e alla ‘marchiatura’, gli agenti gli sequestrano i documenti privati, cellulari e altri effetti personali.

Abusi su cui stanno indagando le Nazioni Unite.

Suggerisci una correzione

RISCATTI by A.J.Reed
Trama:
 Amore e Odio. Vita e Morte. Omosessualità e Omofobia. Queste le parole chiavi del romanzo di “RISCATTI”. Stati Uniti d’America. Il fanatismo razziale di un’associazione statunitense sconvolgerà le vite di un gruppo di amici portandoli a confrontarsi con il loro lato oscuro. Un fanatismo che condurrà un padre a desiderare la morte del suo stesso figlio, ritenuto “contro natura”. L’amore di due giovani ragazzi, spezzato dall’omofobia, riuscirà nella sua tragedia a riscattare uno dei loro aguzzini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.