DDL Zan in Aula e il pericolo Italia Viva

DDL Zan in Aula e il pericolo Italia Viva

Il testo della Legge contro l’omotransfobia è approdato al Senato ma la sua approvazione è un percorso a ostacoli con molte trappole

Approda al Senato la discussione per l’approvazione della Legge contro l’omotransfobia del DDL Zan, dopo mesi di boicottaggio da parte della Lega e di Fratelli d’Italia e approda con mille incertezze, minacce e trabocchetti. Il rischio che il Senato bocci, il testo è concreto.

Un testo approvato alla Camera dei Deputati con i voti determinati del Partito Democratico, del Movimento Cinque Stelle, di Liberi e Uguali e di Italia Viva. Una maggioranza che al Senato è risicata e con i senatori di Italia Viva e in prima linea il loro Segretario e fondatore Matteo Renzi che sono pronti a siglare un patto con la Lega e affossare la Legge se non saranno accettate le modifiche da loro presentate. Un vero e proprio ricatto politico sulla pelle dei cittadini LGBT+.

Leggi anche >>> Olbia, aggressione trasnfobica

La strategia della Lega è di chiedere l’ennesimo rinvio della discussione parlamentare che la farebbe slittare a settembre. Mentre il Partito Democratico, il Movimento Cinque Stelle e Liberi e Uguali affermano che la Legge deve essere votata e approvata nel suo testo originale mentre Italia Viva continua la sua litania che il testo deve essere modificato e che senza di loro sarebbero state affossate anche le unioni civili tra persone dello stesso sesso.

Alle accuse di Nichi Vendola di un suo ‘ballare con i lupi’, Matteo Renzi ha dichiarato cheIo ballo con i lupi? Se ci sono omosessuali che si possono sposare lo devono a noi, le unioni civili ci sono grazie a un compromesso”.

Infatti, le unioni civili sono state approvate con un testo al ribasso, lasciando fuori numerosi diritti come quello delle adozioni da parte delle famiglie gay.

Leggi anche >>> Milano, coppia di ragazzi aggredita da un omofobo

A questo punto, i voti per l’approvazione sono nelle mani dei senatori di Italia Viva e delle Autonomie. Se questi due gruppi dovessero accodarsi al Centrodestra, la Legge contro l’omotransfobia sarebbe bocciata con 176 voti contrari e 143 favorevoli.

E il secondo rischio per la Legge sarebbe il voto segreto. In questo caso nessuno sa effettivamente quanti sarebbero i reali voti favorevoli alla Legge, poiché molti senatori potrebbero votare contro dietro la protezione della segretezza.

Il destino di molti italiani in una manciata di voti.

Leggi anche >>> Il Vaticano ‘ordina’ all’Italia di modificare il DDL Zan

Suggerisci una correzione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.