Fabio Aru Il Cavaliere dei 4 Mori

Fabio Aru Il Cavaliere dei 4 Mori
Fabio Aru festeggia la sua vittoria alla Vuelta 2015

Fabio Aru è il Cavaliere dei 4 Mori del ciclismo italiano e della Sardegna. Il ciclista sardo (Classe 1990) villacidrese d.o.c. diventato per puro caso un campione del ciclismo.

Fabio Aru Il Cavaliere dei 4 Mori

All’età di 6 anni pratica il tennis per poi passare a 14 anni al calcio militando nella ‘Villacidro Calcio’. Nel frattempo però pedalava in compagnia del padre nei meravigliosi paesaggi di Villacidro. E poco alla volta la passione si trasformò in amore.

I suoi esordi nelle due ruote

La sua prima tessera agonistica è con la squadra villacidrese ‘ASD Piscina Irgas 3C’ con cui gareggerà nella categoria mountain bike e ciclocross. Riserva ai Mondiali MTB in Val di Sale, prese parte anche ai Campionati Nazionali Juniores. Aru vestirà la maglia azzurra agli Europei e ai Mondiali di Treviso di Ciclocross (2008).

La svolta grazie a un numero errato

Non amava molto correre su strada ma alla fine, intorno ai 18 anni gareggerà al Giro di Lunigiana dove sarà notato dal DS Locatelli del Team Palazzago.

“Si informò, ma gli dissero di lasciar perdere, che del ciclismo su strada non ne volevo neanche sapere. Si fece lasciare il mio contatto telefonico, ma fatalità, l’ultimo numero era errato e per mesi provò a cercarmi senza fortuna. Verso la fine di ottobre del 2009, ai limiti della possibilità per un passaggio di squadra, ecco arrivare la telefonata che mi ha cambiato la vita. Tramite Stefano Usai, un professionista sardo, Locatelli era riuscito finalmente a mettersi in contatto con me. Mi propose di correre per loro, ma per farlo, c’era una condizione essenziale: andare via da casa e trasferirmi a Bergamo”.

Fabio Aru (Tratto dal suo sito personale www.fabioaru.it)

L’avventura con l’Astana Pro Team

Il passaggio nel mondo dei professionisti è stato fatto grazie alle vittorie conseguite nel Giro della Val d’Aosta (2011-2012) e alla Coppa delle Nazioni (2012) e la firma con l’Astana Pro Team suggellerà la sua consacrazione (2012).

Fabio Aru Il Cavaliere dei 4 Mori e Il trionfo alla Vuelta

Dopo la conquista del secondo posto al Giro d’Italia, il Cavaliere dei 4 Mori riuscirà a imporsi alla Vuelta 2015. L’anno successivo prenderà parte anche alle Olimpiadi e nel 2017 diventerà Campione Italiano.

L’approdo alla UAE Emirates e i ritiri per motivi di salute

A ottobre del 2017 ufficializzerà il passaggio all’UAE Emirates con un contratto che lo legherà fino al 2020. Purtroppo questo ultimo periodo non è stato proficuo in fatto di vittorie. Salterà il Giro d’Italia 101 (2018). Giro che partiva dalla sua amata Sardegna. L’anno successivo subirà un’operazione ma salirà in sella dopo soli pochi mesi ottenendo discreti successi come al Tour de France. Purtroppo i problemi di salute l’hanno costretto al ritiro dalla Vuelta 2019.

Gallery Fabio Aru

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.