Gli ‘Amanti di Modena’: Sono 2 uomini

Gli ‘Amanti di Modena’: Sono 2 uomini
Gli ‘Amanti di Modena’ (Foto Il Corriere Nazionale)

Gli ‘Amanti di Modena’ furono scoperti nel 2009 durante gli scavi effettuati presso una necropoli risalente tra il IV e il VI Secolo.

All’inizio si era ipotizzato che i resti fossero di un uomo e di una donna ma un recente studio congiunto tra l’Università di Bologna, quella di Modena e di Reggio Emilia ha rivelato che si tratta di due uomini.

Una coppia. Una tomba. Due uomini mano nella mano. Questi gli ‘Amanti di Modena’. Un fatto davvero curioso dal punto di vista storico.

Gli ‘Amanti di Modena’: Sono 2 uomini

“Allo stato attuale non si conoscono altre sepolture di questo tipo. In passato sono state trovate diverse tombe con coppie di individui deposti mano nella mano, ma in tutti i casi si trattava di un uomo e una donna. Quale fosse il legame tra i due individui della sepoltura modenese, invece, resta per il momento un mistero. In letteratura non esistono altri casi di sepolture con due uomini deposti mano nella mano: non era certamente una pratica comune in epoca tardo-antica”.

Federico Lugli, ricercatore dell’ateneo bolognese e primo autore

Gli studiosi ritengono impossibile la tesi di una coppia gay e propongono per quella di due soldati morti sul campo di battaglia, forse legati (Visto l’età simile) da uno stretto legame di parentela (Ad esempio due fratelli o due cugini). Infatti, si pensa che la necropoli possa essere un cimitero di guerra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.