Ian e Michey la coppia gay di ‘Shameless’

Ian e Michey la coppia gay di ‘Shameless’
I personaggi di Ian e A sinistra Mickey (Noel Fisher) e a destra Ian (Cameron Monaghan)

Ian e Michey la coppia gay di ‘Shameless’. Una serie televisiva politicamente scorretta già dal titolo, infatti, ‘Shameless’ in italiano si può tradurre con: “Senza vergogna; Spudorato; Svergognato oppure con impudente”.

Andata in onda per la prima volta nel 2011 è basata sull’omonima serie britannica (2004), adattata per il pubblico statunitense (E non solo) da John Wells.

Nel corso di queste dieci stagioni (La serie terminerà con l’undicesima stagione) abbiamo imparato a conoscere i Gallagher. Una famiglia disfunzionale ma unita del quartiere popolare di Chicago, il South Side che tra lavori ‘legali’ altri illegali, truffe, furti, droga, alcol e sesso ha cercato di sbarcare il lunario.

Da Frank, il capofamiglia il più delle volte ‘fatto’ o ubriaco e sempre pronto a organizzare una truffa a Fiona, la maggiore che si da piccola si è dovuta occupare dell’intera famiglia per poi passare a Lip, intelligente ma con il vizio della bottiglia, a Ian omosessuale e bipolare, a Debby indipendente e ragazza madre, a Carl amante della vita militare e infine Liam il più piccolo di casa Gallagher, di colore e spalla preferita da Frank per le sue truffe.

Una serie che ha toccato molti argomenti scomodi dal razzismo al problema della povertà e anche quello delle dipendenze (Sesso, droga o alcol), della violenza, dell’omofobia e dei diritti LGBT+ grazie alla coppia gay formata da Ian e Mickey.

Coppia che nell’ultima puntata della decima stagione è convolata a nozze, nonostante la spedizione punitiva del padre di Mickey, galeotto e noto omofobo.

I personaggi di Ian e Mickey sono rispettivamente interpretati dagli attori Cameron Monaghan (Classe 1993) e Noel Fisher (Classe 1984) che non si sono sottratti a scene a ‘Bollino rosso’ e a baci appassionati. Recitazione talmente convincete che in molti pensarono che Cameron Monaghan fosse realmente gay.

Nel febbraio del 2013 l’attore dovette fare una sorta di coming out etero, dopo le numerose domande riguardo alla sua sessualità.

‹‹ Questa è l’unica volta che risponderò a questa domanda: No, io non sono gay. Sì, interpreto un personaggio gay. No, la questione non dovrebbe essere rilevante […]. Grazie a tutti per le gentili parole. Ci si sente un po’ “strano” a fare coming out come ragazzo etero››.

Che dire… ottimi attori!

Suggerisci una correzione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.