Crea sito

Il calcio belga contro razzismo e omofobia

Il calcio belga contro razzismo e omofobia
Pallone della Serie A nella rete, \ball Napoli 28-10-2018 Stadio San Paolo Football Campionato Serie A 2018/2019 Napoli – AS Roma Foto Cesare Purini / Insidefoto

Il calcio belga contro razzismo e omofobia delle tifoserie. La Jupiler Pro League metterà al bando i tifosi che si macchieranno di commenti, cori, canzoni a sfondo razzista, omofobico e discriminatorie e non potranno accedere allo stadio fino a quando non seguiranno un corso speciale di rieducazione al tifo.

Anche se il piano per contrastare il razzismo e l’omofobia nel calcio belga è stato presentato ufficialmente il 13 novembre scorzo, non è ancora ben chiaro in che cosa consisteranno questi speciali corsi di rieducazione alla tolleranza sportiva ma i club saranno i diretti responsabili del comportamento dei propri tifosi.

Ecco cosa ha dichiarato un portavoce della Jupiler Pro League al quotidiano Brussels Times riguardo all’iniziativa: “Dopo una serie di incidenti accaduti negli ultimi anni, il comportamento discriminatorio non resterà più impunito” e inoltre “A ogni canzone offensiva che comparirà nel rapporto dell’arbitro della partita di calcio, le squadre interessate ne risponderanno personalmente. Senza nessuna eccezione”.

Una scelta, quella del Belgio che segue la linea adottata in Francia per cercare di contrastare la violenza negli stadi.

Nel frattempo in Italia si continua a fare ben poco nel contrastare il razzismo e l’omofobia nel tifo calcistico anche dopo gli ultimi episodi di razzismo nei confronti di alcuni calciatori di colore.

IL NUOVO ORDINE by A.J.Reed
Trama:
 Zac e Kyle hanno appena finito l’ultimo anno delle superiori e, prima di traferirsi a Londra per iniziare il college, decidono di passare la loro ultima estate da liceali in un piccolo paesino della Scozia dove lavoreranno nel bed&breakfast dei nonni di Kyle. Tra colazioni da servire, qualche uscita con le nuove ragazze, cene da organizzare, letti da rifare, pinte di birra da bere nei pub, la loro vita prende una piega inaspettata. Un’antica leggenda prende vita e i due amici si ritrovano a fronteggiare qualcosa più grande di loro che li trascina in un incubo. La loro fine sembra segnata, ma un intervento inatteso li salverà dando loro la possibilità di ricominciare a vivere. Ma ben presto si rendono conto che gli eventi trascorsi non hanno smesso di influenzare le loro vite. Coinvolti in una serie di omicidi in apparenza slegati tra loro, ancora una volta scopriranno che le loro vite travalicano la realtà e le minacce che li tormentano sfiorano l’occulto. Il mondo sta vivendo una lenta e inesorabile mutazione geo-politica, le cui trame sono mosse da un misterioso quanto crudele burattinaio. E mentre i cittadini di tutto il mondo sono sempre più controllati e meno liberi, una serie di sogni ricorrenti, strane coincidenze, messaggi lasciati nel cuore della notte non lasciano scampo a interpretazioni: l’Apocalisse è vicina, lo scontro tra il bene e il male è inesorabile e ancora una volta Kyle e Zac, avranno un ruolo fondamentale per le sorti dell’ignaro genere umano.

Per acquistare Il Nuovo Ordine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.