Il Cile verso il matrimonio egualitario

Il Cile verso il matrimonio egualitario

Il Presidente cileno, Sebastián Piñera: ‹‹ Spingere con urgenza il DDL›› per il riconoscimento del matrimonio egualitario tra persone dello stesso sesso

All’inizio del mese dell’orgoglio LGBT+, il Presidente del Cile, Sebastián Piñera (cattolico e di destra) ha dichiarato davanti al parlamento la necessità di approvare in tempi brevi il matrimonio egualitario in Cile. Non solo, infatti, darà carattere di urgenza al disegno di Legge proposto dell’ex Presidente cileno, la socialista Michelle Bachelet nel 2017 e ancora in discussione in Parlamento. In Cile dal 2015 sono in vigore le unioni civili tra persone dello stesso sesso, e in merito alla possibilità di adozione da parte delle coppie dello stesso sesso, il Governo cileno prevede che in caso di adozione, solo uno dei componenti della coppia sia legalmente riconosciuto come genitore.

Nel caso di coppie unite civilmente, se il genitore legale dovesse morire, il partner superstite avrebbe maggiori possibilità di ottenere l’affidamento del bambino.

Leggi anche >>> Dior sceglie Jin Xing, prima transgender cinese

‹‹ Dobbiamo approfondire il valore della libertà, compresa la libertà di amare e formare una famiglia con la persona amata, e anche il valore della dignità di tutte le relazioni di amore e affetto tra due persone. Penso che sia giunto il momento per il matrimonio egualitario nel nostro Paese››

(Presidente del Cile, Sebastián Piñera)

L’annuncio del Presidente cileno, in merito al riconoscimento del matrimonio egualitario è stato preso con sorpresa dal mondo LGBT+ cileno, e una delle più importanti associazioni per i diritti civili LGBT+, il Movilh come riportato da Gay News si è detto soddisfatto, ma attraverso il suo portavoce Oscar Rementerìa ha aggiunto che: ‹‹ Piñera è arrivato tardi, molto tardi, con nel mezzo impegni internazionali non rispettati, ma alla fine è arrivato. Speriamo che altri oppositori dell’uguaglianza seguano questa strada››.

Leggi anche >>> Francia, Grindr sponsorizza squadra di rugby

Suggerisci una correzione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.