Il movimento gay spagnolo sotto il Franchismo

Il movimento gay spagnolo sotto il Franchismo

La Spagna è uno degli Stati più progressisti al mondo in fato di diritti civili per le persone LGBTQ ma non è sempre stato così

La Spagna per quasi quarant’anni – dal 1939 al 1975 – è stata vittima della dittatura fascista del Generalissimo Francisco Franco che ha imposto alla popolazione spagnola una severa politica di censura, controllo e persecuzione, al fine di soffocare ogni minimo focolaio di resistenza e lotta contro il suo regime.

La storia della bandiera arcobaleno

Tra le vittime della sua dittatura ci sono stati molti oppositori politici e anche i gay, che hanno dovuto nascondere – per decenni – la loro identità e al tempo stesso subire violenze, umiliazioni, il carcere e anche la vita a causa del loro essere gay.

Siamo nel 1954, quando il regola dittatoriale fascista di Franco approva la Legge sulla pericolosità e la riabilitazione sociale, in cui i gay erano considerati al pari dei delinquenti sociali come i ladri, i mendicanti, i tossicodipendenti e le prostitute.

Questa Legge prevedeva la possibilità di arrestare, multare, internare in campi di lavoro o nei manicomi, oppure di sottoporre a terapie di conversione forzata qualsiasi cittadino sospettato di essere gay o di avere avuto rapporti con persone dello stesso sesso. La polizia franchista poteva tranquillamente perquisire le case, i locali e i cittadini senza mandato, inoltre, gli agenti franchisti ebbero la mano pesante e utilizzarono la tortura e la violenza per estorcere le confessioni.

Secondo i dati, tra il 1954 e il 1975 il regime franchista arrestò circa 5 mila cittadini gay e altri ancora subirono abusi e discriminazioni.

La storia del movimento omosessuale britannico

Nonostante il regime di terrore franchista, molti gay riuscirono a unirsi e a resistere grazie alla creazione di reti di solidarietà e di sostegno. Ad esempio a Barcellona, a Madrid e a Valencia la repressione omofoba del regime franchista fu meno pesante, grazie alla presenza di intellettuali, artisti e studenti. Alcuni locali spagnoli come ad esempio il Chicote (bar) e il Doré (cinema) si trasformarono in punti di incontro e di rifugio per i cittadini gay.

Altri invece si organizzarono in gruppi clandestini come il Movimento Spagnolo di Liberazione Omosessuale (MELH) fondato nel 1971 con ispirazione delle lotte dei diritti civili LGBTQ statunitensi e francesi.

Solo alla morte del dittatore fascista Francisco Franco – avvenuta nel 1975- si aprì la transizione democratica della Spagna con la consegna della Corona Spagnola a Juan Carlos I di Borbone (designato nel 1969 dallo stesso dittatore come suo successore).

La Legge anti-gay franchista fu poi abolita nel 1979 con la depenalizzazione dell’omosessualità. In questo periodo nasceranno numerosi movimenti e associazioni LGBTQ come il Fronte di Liberazione Gay della Catalogna (FAGC), il Collettivo Gay di Madrid (COGAM) e il Movimento Omosessuale di Azione Rivoluzionaria (MOHAR).  

La vita dei gay in Spagna durante la dittatura fascista di Franco è stata una storia di sofferenza, ma anche di coraggio e di speranza. I gay hanno lottato per la loro dignità e per la loro libertà, e hanno contribuito alla democratizzazione e alla modernizzazione del paese. Oggi, la Spagna è uno dei paesi più avanzati in materia di diritti civili LGBTQ, e la memoria dei gay perseguitati dal franchismo è un monito contro ogni forma di oppressione e di intolleranza.

Portogallo, Miss Portogallo alla prima donna trans

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.