Il premier Bettel sposa il suo compagno.

Bettel_Gauthier (2)
Bettel_Gauthier (2)

Da quando è nata l’Unione Europea, abbiamo assistito a molti cambiamenti economici, culturali e in fatto di diritti civili come il riconoscimento delle unioni civili gay si sono fatti molti passi in avanti anche se non in tutte le Nazioni. Un esempio potrebbero essere le recenti elezioni politiche che si sono svolte nel Regno Unito. Elezioni politiche che hanno riconfermato alla guida del Regno Unito i Conservatori di Cameron, una vittoria inaspettata ma quello che forse non tutti sanno è che il nuovo Parlamento Britannico detiene il titolo di Parlamento più gay-friendly dell’intera Unione Europea.

I parlamentari dichiaratamente omosessuali, lesbiche e bisessuali nei due rami del Parlamento Britannico sono 32 su 650 membri totali superando Nazioni più “progressiste” come la Svezia 12 membri su 349 e l’Olanda con 10 membri su 150. In Italia invece sono solo tre membri del Parlamento tra Camera dei Deputati e Senato sono pubblicamente gay.

Se l’ex Premier belga Elio di Rupo è stato il primo leader dell’Unione Europea a dichiararsi pubblicamente gay, il premier del cattolicesimo Lussemburgo Bettel si è sposato con il suo compagno Gauthier Destenay ma secondo dopo l’ex premier islandese Johanna Sigurdottir convolata a nozze nel 2010 con la sua compagna.

Bettel_Gauthier
Bettel_Gauthier

Uniti nel 2010 con un’unione civile, il Primo Ministro del Lussemburgo Bettel ha ricevuto la proposta di matrimonio dal suo compagno Destenay, dopo che il parlamento del cattolicesimo Lussemburgo aveva approvato la legge per il riconoscimento dei matrimoni tra persone dello stesso sesso ed è stato lo stesso premier a confidarlo durante una recente intervista al Los Angeles Times: “Gli ho risposto di sì”.

La cerimonia nuziale, vietata alla stampa, si è svolta nella sede del municipio di Lussemburgo con una festa privata per 500 invitati che si è protrarrà per tutto il week end. A questo evento storico non poteva mancare tra gli invitati l’attuale Premier belga Charles Michel e l’ex premier belga Elio di Rupo, il primo leader dell’Unione Europea a dichiararsi pubblicamente gay.

Festeggiati da amici e parenti con il tradizionale lancio di riso e coriandoli, il Primo Ministro del Lussemburgo si è limitato a “Ringraziare tutti i lussemburghesi” prima di congedarsi con discrezione.

Bettel non hai mai voluto nascondere il suo orientamento sessuale al pubblico come ha affermato alla rete televisiva belga RTBF: “Avrei potuto nasconderla o reprimerla, ma sarei stato infelice tutta la vita. Avrei potuto avere relazioni con qualcuno dell’altro sesso, avendo in segreto relazioni omosessuali. Ma mi sono detto che sei vuoi essere un politico onesto, devi essere onesto con te stesso e accettare quello che sei”.

Fonte: Huffington Post Italia;

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.