Il Regno Unito dice addio a Maureen Colquhoun, prima parlamentare lesbica

Il Regno Unito dice addio a Maureen Colquhoun, prima parlamentare lesbica

Maureen Colquhoun paladina dei diritti delle donne e LGBT+ è deceduta all’età di 92 anni

Deputata dei Laburisti dal 1974 al 1979 è stata la prima parlamentare britannica dichiaratamente lesbica. La prima a chiedere di essere citata con ‘Ms’ al posto dei classici ‘Mr’ (Signore) e ‘Mrs’ (Signora).

Leggi anche >>> Dal cambio di sesso alla battaglia contro la discriminazione

Eletta al Parlamento nel 1974, si separa dal marito e inizia una nuova relazione sentimentale con la direttrice della rivista lesbica ‘Shappho’, Barbara Todd. Una relazione vissuta dalla coppia in modo visibile come rilevò molte volte la stessa Maureen Colquhoun: ‹‹ Non ci fu mai, nemmeno una volta, alcun tentativo di nascondere la nostra relazione››.

Le voci su una sua possibile omosessualità iniziarono dopo la pubblicazione di un articolo sulla Maureen e sulla Todd e la loro decisione di andare a vivere insieme da parte del quotidiano Daily Mail nel 1976.  Mesi dopo fece pubblicamente coming out attraverso ‘Gay News’: ‹‹ Sono lesbica e ne vado orgogliosa… la mia sessualità non ha nulla a che fare con la mia capacità di lavorare››. Una decisione che troncò la sua carriera politica all’interno dei Laburisti.

Leggi anche >>> Scozia, Nicola Sturgeon (SNP) condanna la transfobia nel Partito

Alla notizia della sua omosessualità, i Laburisti locali ne decretarono la sua espulsione ma riuscì a vincere la causa di reintegro. Purtroppo nel 1979 non riuscì a farsi rieleggere.

Nel 2015 la Colquhoun e la Todd si sposano dopo 40 anni di amore. La Todd è deceduta nel 2020.   

Leggi anche >>> Regno Unito, un padre e il suicidio del figlio trans

Suggerisci una correzione

Foto dal web

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.