Crea sito

In calo i maggiori Partiti. Italia Viva al 3,8%

In calo i maggiori Partiti. Italia Viva al 3,8%

In netto calo i maggiori Partiti. Italia Viva al 3,8%. Questo quanto rivelato dal sondaggio dell’Istituto IXE per la trasmissione di Rai3 ‘Carta Bianca’.

La Lega (29,9%) e il Movimento Cinque Stelle (21,9%) calano rispettivamente dello 0,1 punti percentuali. Il calo maggiore però lo subisce il Partito Democratico fresco fresco di scissione. I Dem perdono un punto percentuale e si attestano al terzo posto con il 21,6%.

Ottimo risultato per Fratelli d’Italia che scavalca Forza Italia con l’8,3% (+0,4). Stabile al 7,4% il Partito di Forza Italia.

In calo i maggiori Partiti

Nei Partiti minori troviamo +Europa (4,0%) in calo dello 0,2. La Sinistra al 3,2% (+0,7) riuscirebbe a superare la soglia di sbarramento, potendo così entrare in Parlamento. I Verdi sono dati all’1,6% (+0,2).

I dati per coalizioni vedono un Centro sinistra (PD, +Europa e Verdi) al 27,2% (-1) contro un Centro destra al 45,6% (+0,3).

Domanda: Quanto valgono i Partiti del Premier Giuseppe Conte e di Matteo Renzi?

Secondo i dati, un eventuale Partito a guida Giuseppe Conte si agirebbe intorno all’11,1% mentre Italia Viva nata dalla scissione dal Partito Democratico per opera di Matteo Renzi è data al 3,8%. Un inizio quello di Italia Viva molto deludente ma si potrà vedere tra qualche mese la sua vera forza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.