In calo i maggiori Partiti. Italia Viva al 3,8%

In calo i maggiori Partiti. Italia Viva al 3,8%

In netto calo i maggiori Partiti. Italia Viva al 3,8%. Questo quanto rivelato dal sondaggio dell’Istituto IXE per la trasmissione di Rai3 ‘Carta Bianca’.

La Lega (29,9%) e il Movimento Cinque Stelle (21,9%) calano rispettivamente dello 0,1 punti percentuali. Il calo maggiore però lo subisce il Partito Democratico fresco fresco di scissione. I Dem perdono un punto percentuale e si attestano al terzo posto con il 21,6%.

Ottimo risultato per Fratelli d’Italia che scavalca Forza Italia con l’8,3% (+0,4). Stabile al 7,4% il Partito di Forza Italia.

In calo i maggiori Partiti

Nei Partiti minori troviamo +Europa (4,0%) in calo dello 0,2. La Sinistra al 3,2% (+0,7) riuscirebbe a superare la soglia di sbarramento, potendo così entrare in Parlamento. I Verdi sono dati all’1,6% (+0,2).

I dati per coalizioni vedono un Centro sinistra (PD, +Europa e Verdi) al 27,2% (-1) contro un Centro destra al 45,6% (+0,3).

Domanda: Quanto valgono i Partiti del Premier Giuseppe Conte e di Matteo Renzi?

Secondo i dati, un eventuale Partito a guida Giuseppe Conte si agirebbe intorno all’11,1% mentre Italia Viva nata dalla scissione dal Partito Democratico per opera di Matteo Renzi è data al 3,8%. Un inizio quello di Italia Viva molto deludente ma si potrà vedere tra qualche mese la sua vera forza.