Italia omofoba, l’ultimo caso a Manfredonia

Italia omofoba, l’ultimo caso a Manfredonia

A Manfredonia, in provincia di Foggia si è registrato l’ultimo episodio di omofobia ai danni di un ragazzo

Insulti e lanci di bottiglie, fortunatamente senza conseguenze. Fabio questo il nome del ragazzo, dopo essere stato aggredito, come riportato dal sito Gay.it, ha riferito tutta la vicenda a Francesca Brancati, scrittrice, attivista e sua amica che ha postato un video di denuncia su Facebook.

Leggi anche >>> Londra 2022 e la prima conferenza internazionale LGBTQ+

“Questa sera un mio amico passeggiava con il suo cane nei pressi della piazzetta di Manfredonia, nello spazio sottostante la piazzetta, quando a un certo punto una scarica di bottiglie di vetro piove da un balcone, dalla terrazza, e per fortuna, diciamo, non colpisce il bersaglio. Tutto questo è stato seguito da una raffica di insulti, o meglio sghignazzate, e versi di natura omofoba. Sembra quasi fatto apposta in un periodo in cui si sta discutendo moltissimo della legge Zan, gli animi sono veramente molto caldi”.

Francesca Brancati

Sempre nel video di denuncia, Francesca Brancati ribadisce la sua delusione di quanto accaduto a Manfredonia, città accogliente ma non immune dall’omofobia.

“Sono molto marginali questi episodi però accadono e accadono anche perché evidentemente si sta parlando molto, anche nelle famiglie suppongo. Si accende la TV, si ascolta il telegiornale, e semmai ci si scambia delle opinioni. E quando si scambia, il problema non sussiste. Quando si prendono delle posizioni radicali rispetto all’intolleranza, che poi diventa pericoloso. Con questo, non do la colpa solo agli educatori e quindi alle famiglie se tutto questo accade e se i nostri ragazzi con le bottiglie non ci giocano come facevamo una volta noi, quando ci mettevamo in cerchio e facevamo obbligo o verità, ma preferiscono scagliarle contro una persona omosessuale solo perché ha i calzini a pois o porta uno Shar pey al guinzaglio”.

Francesca Brancati

Leggi anche >>> Pride New York City vietato agli agenti di polizia

Suggerisci una correzione


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.