Italia Omofobia in aumento

Italia Omofobia in aumento

Purtroppo in Italia le aggressioni a sfondo omofotransfobia sono in netto aumento.

I dati rilasciati dall’Associazione Lgbt GeCo Genitori e figli contro l’omofotransfobia, riguardanti episodi di omofobia e transfobia negli ultimi 6 anni, certificano la deriva omofobica del nostro paese.

La notizia riportata da Gay.it parla di 662 vittime accertate di cui 21 omicidi, 34 suicidi, 6 tentati suicidi, 221 vittime di aggressioni isolate, 140 aggressioni a coppie o gruppi e 250 fatti di violenza non fisica.

Negli ultimi tempi abbiamo assistito a un’impennata omofobica di dimensioni preoccupanti” ecco quanto afferma l’Associazione GeCo e dal giugno di quest’anno sono stati registrati 32 episodi con 39 vittime.

Dati allarmanti che documentano il crescente aumento dei reati contro i cittadini LGBT come dichiarato dalla Presidente dell’Associazione GeCo, Milena Quercia: “Non si può imputare un tale repentino aumento a una maggior propensione a denunciare da parte delle vittime. Pur se è vero che oggi ci sia una maggior consapevolezza che in passato e si sia maturato un atteggiamento più positivo nell’esporre denuncia, abbiamo notato però che la maturazione è un fenomeno lento, che cresce linearmente, richiede tempo e si nutre di piccole conquiste che vanno prima interiorizzate. Un raddoppio improvviso dei casi denunciati non può che corrispondere a un forte incremento dei reati. Non può che essere uno dei frutti di un clima di violenza generale ed allarmante, che si riversa anche ma non solo sulle persone omosessuali, bisessuali o transessuali”.

E l’attuale maggioranza di Governo formata dalla Lega non aiuta di certo la lotta contro le discriminazioni nei confronti dei cittadini LGBT e dimentichiamoci anche una legge contro l’omofobia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.