La Corte Europea dei Diritti dell’Uomo alla Russia: “Riconoscete le unioni tra persone dello stesso sesso”

La Corte Europea dei Diritti dell’Uomo alla Russia: “Riconoscete le unioni tra persone dello stesso sesso”

Una sentenza che sicuramente non sarà recepita dalla Russia

Una battaglia legale durata 3 anni per arrivare a questa sentenza da parte della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo nei confronti della Russia.

Scontro Edimburgo – Londra sulla Legge scozzese sul riconoscimento di genere

Questa azione per i diritti civili LGBTQ+ in Russia è partita grazie alla denuncia di 3 coppie cui il Governo di Mosca aveva negato il diritto a sposarsi. E così nel 2021, la Terza Camera stabilì (con voto unanime) che il rifiuto da parte del Governo di Mosca a qualsiasi riconoscimento legale delle coppie dello stesso sesso, violasse i diritti umani dell’articolo 8 della Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo.

In riposta, Mosca il 12 ottobre dello stesso anno chiese il parere della Grande Camera della Corte. Che è stata negativa nei loro confronti.

Nonostante la Russia non faccia più parte della Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo nel settembre 2022 a causa del conflitto russo-ucraino, il tribunale europeo mantiene la giurisdizione sulle denunce presentate prima di quella data.

La nazionale di calcio messicana multata per i cori omofobi a Qatar 2022

Il Governo di Mosca ha dichiarato che per loro l’estensione del matrimonio anche alle coppie dello stesso sesso sarebbe una violazione della stessa Costituzione russa, oltre che essere, contraria all’ordine pubblico. E che la famiglia tradizionale (uomo e donna) “è un valore fondamentale della società russa”.

Una vittoria per l’intera comunità LGBTQ+ come dichiarato da Maria Walsh, vicepresidente dell’Intergruppo LGBTI: “Giorno glorioso per la nostra comunità. È giunto il momento che le famiglie arcobaleno ottengano la protezione e il riconoscimento che meritano, continueremo a fare pressioni per garantire che questa sentenza si traduca un giorno in un riconoscimento obbligatorio delle relazioni nei casi transfrontalieri”.

Francia, studente di 13 anni si toglie la vita per bullismo omofobo

Però anche nel cuore dell’Unione Europea ci sono membri che ancora non forniscono alcun quadro giuridico per le coppie dello stesso sesso: Bulgaria, Lettonia, Polonia, Romania e Slovacchia.

Siamo certi che a breve, questi membri si mettano in regola con il riconoscimento legale delle coppie dello stesso sesso.

Suggerisci una correzione


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.