La Grecia verso il riconoscimento del matrimonio egualitario

La Grecia verso il riconoscimento del matrimonio egualitario

Il nuovo Governo di centrodestra farà sua la battaglia per il riconoscimento del matrimonio egualitario

Il 25 e il 26 giugno scorso, i greci sono andati alle urne per il rinnovo del Parlamento ellenico. Dalle urne è stato riconfermato il Primo Ministro uscente Kyriakos Mitsotakis, leader del partito di centrodestra ‘Nuova Democrazia’.

Firma la petizione: “Uganda: Stop alla Legge contro l’omosessualità”

Il matrimonio tra persone dello stesso sesso avverrà a un certo punto ed è parte della nostra strategia”, ha dichiarato il Primo Ministro della Grecia Kyriakos Mitsotakis durante un’intervista rilasciata a Bloomberg.

L’impegno a favore della comunità LGBTQIA+ greca da parte della coalizione di centro destra a guida ‘Nuova Democrazia’ non è recente, infatti, nel 2021 fu istituito un comitato per redigere una strategia nazionale con l’obiettivo di migliorare i diritti civili delle persone LGBTQIA+.

Lo scandalo gay e aristocratico di Cleveland Street a Londra

Tra le iniziative prese dal Governo a guida Kyriakos Mitsotakis nella scorsa Legislatura, la revoca del divieto alle persone gay di donare il sangue e poi il divieto alla chirurgia di normalizzazione del sesso sui bambini intersex.

Ricordiamo che le unioni civili tra persone dello stesso sesso in Grecia sono state approvate nel 2015 e nel 2016 (grazie a una sentenza della Corte Costituzionale) è possibile farsi riassegnare un genere diverso da quello di nascita presso il Registro Nazionale, anche senza essersi sottoposto a operazione chirurgica.

La Massoneria d’Inghilterra si colora di ‘Arcobaleno’

La Grecia, nella classifica Rainbow Index occupa la 13° posizione su 49 nazioni prese in esame in materia di diritti civili LGBTQIA+.

Suggerisci una correzione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.