La Legge contro l’omotransfobia: La Camera approva

La Legge contro l’omotransfobia è stata approvata dalla Camera dei Deputati, adesso il secondo passaggio al Senato della Repubblica per l’approvazione finale

Finalmente il DDL Zan è stato approvato alla Camera dei Deputati con 265 voti a favore, 193 contrari e 1 astenuto e nonostante la guerra da parte del Centrodestra (in Parlamento) e fuori dalle molte organizzazioni di estrema destra e di estremisti religiosi. Adesso il passaggio in Senato per la sua approvazione, anche se qui la maggioranza è molto risicata.

Leggi anche >>> Sarah McBride prima senatrice transgender degli Usa

Non sono mancati i messaggi di congratulazione per questa vittoria. Tra tutti, Gabriele Piazzoni (Arcigay) e Alessandro Zan (Deputato PD e relatore DDL Zan).

L’approvazione alla Camera dei Deputati della legge contro l’omotransfobia e la misoginia è una prima vittoria che ci fa ben sperare sull’approvazione definitiva del provvedimento”. Questo quanto dichiarato dal Segretario Generale di Arcigay, Gabriele Piazzoni.

Anche il deputato Dem e relatore del provvedimento, Alessandro Zan ha voluto festeggiare questa storica vittoria.

“Con 265 voti favorevoli abbiamo approvato alla Camera la legge contro l’omotransfobia, la misoginia e l’abilismo. Quello che esce dalla Camera per approdare al Senato è un testo ampio, avanzato ed efficace contro le discriminazioni e le violenze, di cui siamo davvero orgogliosi. Questo risultato è frutto di un lungo lavoro di confronto con le associazioni lgbt+ e femministe, che voglio ringraziare per i preziosi input che hanno saputo dare dal loro ruolo di terzietà rispetto alla politica. Inoltre sono stati davvero preziosi i contributi arrivati dalle colleghe e dai colleghi – non solo di maggioranza – che hanno arricchito il testo di legge. Il nostro obiettivo è combattere fenomeni violenti e discriminatori, colmando un ritardo che si protrae da decenni: questa legge lo centra. Ora inizieremo l’iter al Senato, dove continueremo questa battaglia di civiltà fino all’approvazione finale in tempi rapidi. Dedico questa prima vittoria a tutte quelle persone che quotidianamente subiscono violenze e discriminazioni per chi sono e per chi amano” (Ansa).

Alessandro Zan -Partito Democratico e relatore DDL Zan-

Leggi anche >>> Insultata e vessata dai vicini perché lesbica

Suggerisci una correzione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.