Le serie animate pro-LGBT migliori di sempre

Le serie animate pro-LGBT migliori di sempre

Le serie animate pro-LGBT migliori di sempre

Le serie animate pro-LGBT esistono e nel corso degli anni si sono moltiplicate. I tempi cambiano come il modo di osservare la società e le persone che ne fanno parte. E lo si vede anche dagli spettacoli per bambini. Possiamo affermare tranquillamente che le serie animate (E non solo quelle) realizzate per un pubblico di piccoli spettatori si sono trasformate in pionieri dell’inclusione LGBT+. Chi in maniera diretta e altri in maniera più velata. Andiamo a vedere le tre migliori di queste serie animate pro-LGBT.

I Simpson

Di certo non potevano non iniziare dalla serie animata statunitense più longeva della televisione, I Simpson. La famiglia più gialla e più pazza da essere reale creata dalla mente di Matt Groening non è stata molto gay-friendly, almeno all’inizio della serie ma con il tempo si è colorata di Rainbow.

L’episodio della svolta è certamente ‘La Fobia di Homer’ (Homer’s Phobia) andato in onda negli Stati Uniti d’America il 16 febbraio 1997 (In Italia l’11 marzo 1998). In questo episodio Homer conosce John proprietario di un negozio di articoli vintage, dichiaratamente gay. Non supererà del tutto la sua omofobia interiorizzata, ma accetterà il nuovo amico. Un piccolo passo che ha dato il via ad altri episodi pro-LGBT+.

Abbiamo avuto altri episodi a tematica gay come ‘Due nuovi inquilini per Homer’ (Three Gays of the Condo) andato in onda per la prima volta nel 2003 (In Italia il 31 gennaio 2005) dove Homer si traferisce in un appartamento condiviso con una coppia gay. Ed è in questo episodi che Homer ha la sua prima esperienza gay, baciando il suo coinquilino gay.

Mentre nel 2005 (In Italia nel 2006) assistiamo a un intero episodio incentrato sulle nozze tra persone dello stesso sesso, in cui farà coming out Patty, sorella maggiore di Marge.

Il personaggio gay più famoso della serie dei Simpson è senza dubbio Waylon Smithers da sempre innamorato del suo capo, il Signor Burns ma anche il professore di musica di Lisa e Martin Prince, compagno di classe di Bart. Nel caso di Martin Prince abbiamo un cambio di sesso. Infatti, in alcuni episodi ambientati nel futuro, si fa riferimento alla sua decisione di cambiare genere sessuale.

Steven Universe

La serie prodotta da Cartoon Network Studios è andata in onda per la prima volta il 4 novembre del 2013 (In Italia il 12 maggio 2014). Creata da Rebecca Sugar (Classe 1987) è stata sceneggiatrice e autrice di molti episodi di un’altra serie animata famosa ‘Adventure Time’.

In questa serie, il protagonista Steve scopre di essere uno dei membri delle Gemme. Un gruppo che ha il compito di proteggere la Terra. E assistiamo alla celebrazione del matrimonio tra due protagoniste: Ruby e Sapphire. Una scelta molto innovativa per un programma molto seguito dai bambini.

Adventure Time

La terza serie animata pro-LGBT è ‘Adventure Time’ andata in onda dal 2010 al 2018 con protagonisti Finn e Jack un cane antropomorfo, intenti a salvare gli abitanti della Terra di Ooo dalle minacce esterne.

Anche in questa serie assistiamo alla storia d’amore tra Marceline e la principessa Bubblegum con un bacio finale per suggellare il loro amore.

Altre serie animate pro-LGBT

Queste sono solo tre serie animate pro-LGBT+ ma nell’elenco come riporta Pink News, troviamo ‘Arthur’ (1996) con un matrimonio gay, ‘Rocko’s Moder Life: Static Cling’ con un episodio speciale incentrato sulla questione transgender poi ‘The Legend of Korra’ e ‘BoJack Horseman’.

Siamo sicuri che non saranno le uniche che tratteranno tematiche LGBT+. I tempi ambiano come le serie animate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.